giovedì 9 gennaio 2025

Aliano presenta a Potenza la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2027

Presentazione 
Candidatura di Aliano a
"Capitale italiana della Cultura 2027"
6 GENNAIO,ORE 17
PALAZZO MALVINNI MALVEZZI
PIAZZA DUOMO 14 - MATERA
Dopo le presentazioni di Napoli, in collaborazione con la
Fondazione Valenzi, Milano, Matera e Aliano, in occasione della edizione invernale della Festa della Paesologia "La Luna e i Calanchi", proseguono le iniziative per presentare il dossier Aliano. Terra dell'altrove in ambito locale e nazionale. 
Il 10 gennaio 2025 alle ore 19.00 presso il Teatro Stabile di Potenza è in programma un momento di condivisione del percorso di candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2027 con tutta la comunità della Basilicata, alla presenza di rappresentanti istituzionali e dei partners che sostengono il progetto. 
A seguire concerto della Giovane Orchestra Lucana in collaborazione con l'Onyx Jazz Club. 
L'organico, composto da giovani musicisti lucani e pugliesi e diretto dal Maestro Ettore Fioravanti, con la partecipazione del trombonista Andrea Andreoli, eseguirà brani originali scritti dalla Classe di Composizione Jazz del Conservatorio "E.R. Duni" di Matera.  Il Corriere Lucano - Onyx Jazz Club Matera - Comune di Aliano MT

mercoledì 8 gennaio 2025

Spazio Espositivo del Punto IAT - Mostra fotografica "Russia, tu sei tutta un bacio nel gelo" fotografie di Pasquale Gionta

Per la Rassegna “Sentieri d'Arte 2025”, presso lo Spazio Espositivo del Punto IAT (al pianterreno del Palazzo Comunale a Formia), sarà inaugurata mercoledì 8 gennaio, la mostra fotografica "Russia, tu sei tutta un bacio nel gelo", realizzata con gli scatti che Pasquale Gionta fece durante le sue missioni di studio e ricerca negli anni ‘80. L’esposizione presenta, infatti, 38 fotografie (accompagnate dai versi di grandi poeti e poetesse della letteratura russa) che ritraggono Mosca nel gennaio 1980, in piena epoca sovietica.
Un itinerario visivo attraverso una città austera e monumentale, simbolo del potere sovietico durante la Guerra Fredda, tra rigore politico, paesaggi urbani e frammenti di vita quotidiana. Un’occasione per immergersi nella storia e nell’atmosfera unica di quegli anni.
Resta lo stupore di uno scenario magnifico: le vie innevate di una città un tempo imperiale, i monumenti alle personalità politiche e ai grandi poeti russi (Puškin e Majakovskij, su tutti), le piazze il cui perimetro confina con il cielo, il gelo che ricopre ogni cosa, la luce fredda del giorno, la notte che incombe “saggia e nera” e le persone che si affrettano verso casa. È il fascino di un mondo perduto che ci viene restituito dal bianco e nero di queste istantanee scattate 45 anni fa.
La Mostra resterà aperta tutti i giorni, dall’8 al 18 gennaio, dalle ore 17.30 alle 20.00  Pro Loco città di Formia - Comune di Formia

11 gennaio 2025 | Pescara | Blackout - prima esposizione personale di PA Artist,

La Fondazione Pescarabruzzo è lieta di invitarvi al vernissage di Blackout, la prima esposizione personale di PA Artist, talento emergente dell’arte contemporanea.
🗓 Sabato 11 gennaio 2025, ore 17:30
Maison des Arts | Fondazione Pescarabruzzo
Corso Umberto I, n. 83 - Pescara
Un’occasione per immergersi in un affascinante viaggio visivo attraverso luce e ombra, identità e frammentazione, in un dialogo continuo tra ordine e caos.
Interverranno:
  • 🔸Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo
  • 🔹Katia Di Simone, curatrice della mostra e del catalogo
  • 🔸Marco Bussagli, storico dell’arte e saggista
  • Sarà presente PA Artist.
La mostra, promossa e realizzata dalla Fondazione Pescarabruzzo e dall'Associazione culturale Culture Tracks Pescara, sarà visitabile fino al 9 febbraio 2025.
Ingresso libero.  Fondazione Pescarabruzzo

venerdì 3 gennaio 2025

Agrigento Capitale della Cultura 2025

Un anno di straordinaria ricchezza culturale ha inizio! Sei pronto a unirti a noi in questo viaggio?
L'appuntamento è il 14 Gennaio a Roma, dove, durante la conferenza stampa, alla presenza del Ministro della Cultura, sveleremo il programma completo di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025. Preparati a vivere un anno ricco di eventi che promuovono arte, natura, tradizione e innovazione. Agrigento Capitale della Cultura 2025
Continua a seguirci per rimanere aggiornato su tutte le iniziative che Agrigento ha da offrire.
#Agrigento2025 #CapitaleCultura #LasciatiAbbracciare #ScopriAgrigento
Netiquette e Norme di Comportamento per Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.
Benvenuto nella comunità online di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025! Questo spazio è stato creato per condividere le esperienze, le idee e le emozioni legate alla cultura, al territorio e ai progetti che rendono Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025. Per garantire un ambiente accogliente e costruttivo per tutti, ti invitiamo a seguire queste semplici norme di comportamento:
1. Rispetto e Inclusione
Adotta un linguaggio rispettoso e appropriato, evitando offese, insulti o commenti discriminatori legati a razza, orientamento sessuale, religione o qualsiasi altra forma di diversità.
Agrigento 2025 celebra la diversità culturale: ogni opinione è benvenuta, purché espressa con rispetto e apertura.
2. Partecipazione Pertinente
Condividi commenti, idee e contenuti legati ai temi di Agrigento Capitale della Cultura.
Evita messaggi fuori tema, spam o autopromozione non autorizzata.
3. Dialogo Costruttivo
Contribuisci a discussioni costruttive, basate su informazioni verificate e citando eventuali fonti.
Condividi esperienze, curiosità o domande che possano arricchire il confronto e la conoscenza comune.
4. Privacy e Sicurezza
Non pubblicare dati personali tuoi o di altri utenti. Rispetta la riservatezza e la sicurezza di tutti.
Segnala eventuali contenuti inappropriati o violazioni al team di moderazione.
5. Ruolo dei Moderatori
I moderatori si riservano il diritto di rimuovere commenti o contenuti che violano queste norme.
Gli utenti che violano ripetutamente le regole potranno essere bloccati dall’interazione sulla pagina.
6. Celebriamo la Cultura
Agrigento 2025 è sinonimo di dialogo, apertura e condivisione. Contribuisci con spirito positivo, portando il tuo punto di vista nel rispetto della comunità.
Grazie per aiutare a rendere questa piattaforma un luogo di incontro e dialogo ispirato ai valori della cultura e dell’accoglienza. Se hai dubbi o segnalazioni, contattaci tramite info@agrigento2025.org.
Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025
Lasciati abbracciare dalla cultura.

Aliano presenta a Potenza la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2027

Presentazione  Candidatura di Aliano a "Capitale italiana della Cultura 2027" 6 GENNAIO,ORE 17 PALAZZO MALVINNI MALVEZZI PIAZZA DU...