lunedì 27 gennaio 2025

Agrigento Capitale della Cultura 2025

Un paesaggio da mangiare - gli Agrumi 🍊
2 febbraio 2025, dalle 10:00 alle 16:00
Domenica 2 febbraio il FAI – Giardino della Kolymbethra inaugura la rassegna di eventi dedicata alle eccellenze produttive del nostro territorio: Un paesaggio da mangiare!
Al FAI - Giardino della Kolymbethra potrai venire a conoscere alcune rinomate aziende del territorio e a degustare i loro prodotti.
Tra le iniziative culturali 👇
  • Ore 11:00 laboratorio esperienziale per la produzione di marmellata di arance amare della Kolymbethra;
  • Ore 11:30 visita guidata nel paesaggio della Kolymbethra, in collaborazione con il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, dal titolo:
"L'affascinante Storia degli Agrumi raccontataci dagli antichi alberi del nostro Giardino", a cura di Giuseppe Pasciuta, Vice-Presidente Distretto Agrumi di Sicilia, e Giuseppe Lo Pilato, Agronomo FAI - Giardino della Kolymbethra. Info e biglietti: https://fondoambiente.it/eventi/un-paesaggio-da-mangiareLa prenotazione non è obbligatoria.
Vi ricordiamo che, in occasione della prima domenica del mese, l'accesso alla Valle dei Templi sarà gratuito.

L’arte del recupero arriva ad Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025!
Al Teatro Pirandello si è aperta la mostra #SCART “Il lato bello e utile del rifiuto”, dedicata alla bellezza che rinasce dai materiali riciclati grazie al progetto artistico del Gruppo Hera.
Il percorso espositivo segue lo stream concettuale che ispira l’intera iniziativa di #Agrigento2025, celebrando il dialogo tra individuo, società e natura: tra le opere, emerge l'inedito ed emozionante quadro del Tempio della Concordia, realizzato con il legno delle barche dei migranti, simbolo di fratellanza, speranza e rinascita. Presenti anche Community, l’installazione di Davide Dall'Osso scultore con giganteschi volti trasparenti realizzati in policarbonato, e le iconiche diciotto statue del collettivo Business Wo/men, nate da materiali di recupero come cinture di sicurezza e componenti di PC.
Infine, pezzo pregiato della mostra, è il ritratto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: l’omaggio al Capo dello Stato, che gli sarà donato negli uffici del Quirinale, è realizzato con scarti compositi, fra cui ritagli in pelle, cavi elettrici, bottoni e numerosi orologi. Ispirata all’impressionismo, l’opera colpisce per la sua intensità: ogni dettaglio racconta la storia dei materiali utilizzati, mentre l’insieme si compone in un’immagine nitida e profonda.
La mostra è visitabile gratuitamente fino al 2 marzo.
sabato 18 gennaio alle 11:25, all’interno dello Speciale Tgr Rai Sicilia in onda su Rai 3, scopri le opportunità che questo anno offrirà per lo sviluppo del territorio, delle imprese e della comunità.
Con ospiti e approfondimenti, la cerimonia inaugurale al Teatro Luigi Pirandello includerà l’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Non perderti anche il collegamento alle 8:32 e alle 9:15 con Unomattina in Famiglia, per seguire il lancio della cerimonia.
Ti aspetta un fantastico anno di arte e cultura!
Un anno di straordinaria ricchezza culturale ha inizio! Sei pronto a unirti a noi in questo viaggio?
L'appuntamento è il 14 Gennaio a Roma, dove, durante la conferenza stampa, alla presenza del Ministro della Cultura, sveleremo il programma completo di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025. Preparati a vivere un anno ricco di eventi che promuovono arte, natura, tradizione e innovazione.
Continua a seguirci per rimanere aggiornato su tutte le iniziative che Agrigento ha da offrire.
#Agrigento2025 #CapitaleCultura #LasciatiAbbracciare #ScopriAgrigento
Netiquette e Norme di Comportamento per Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.
Benvenuto nella comunità online di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025! Questo spazio è stato creato per condividere le esperienze, le idee e le emozioni legate alla cultura, al territorio e ai progetti che rendono Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025. Per garantire un ambiente accogliente e costruttivo per tutti, ti invitiamo a seguire queste semplici norme di comportamento:
1. Rispetto e Inclusione
Adotta un linguaggio rispettoso e appropriato, evitando offese, insulti o commenti discriminatori legati a razza, orientamento sessuale, religione o qualsiasi altra forma di diversità.
Agrigento 2025 celebra la diversità culturale: ogni opinione è benvenuta, purché espressa con rispetto e apertura.
2. Partecipazione Pertinente
Condividi commenti, idee e contenuti legati ai temi di Agrigento Capitale della Cultura.
Evita messaggi fuori tema, spam o autopromozione non autorizzata.
3. Dialogo Costruttivo
Contribuisci a discussioni costruttive, basate su informazioni verificate e citando eventuali fonti.
Condividi esperienze, curiosità o domande che possano arricchire il confronto e la conoscenza comune.
4. Privacy e Sicurezza
Non pubblicare dati personali tuoi o di altri utenti. Rispetta la riservatezza e la sicurezza di tutti.
Segnala eventuali contenuti inappropriati o violazioni al team di moderazione.
5. Ruolo dei Moderatori
I moderatori si riservano il diritto di rimuovere commenti o contenuti che violano queste norme.
Gli utenti che violano ripetutamente le regole potranno essere bloccati dall’interazione sulla pagina.
6. Celebriamo la Cultura
Agrigento 2025 è sinonimo di dialogo, apertura e condivisione. Contribuisci con spirito positivo, portando il tuo punto di vista nel rispetto della comunità.
Grazie per aiutare a rendere questa piattaforma un luogo di incontro e dialogo ispirato ai valori della cultura e dell’accoglienza. Se hai dubbi o segnalazioni, contattaci tramite info@agrigento2025.org.
Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025
Lasciati abbracciare dalla cultura.

Nessun commento:

Posta un commento

Agrigento Capitale della Cultura 2025

Un paesaggio da mangiare - gli Agrumi 🍊 2 febbraio 2025, dalle 10:00 alle 16:00 Domenica 2 febbraio il FAI – Giardino della Kolymbethra ina...