Pittura, Scultura, Proiezioni Multimediali, Percorsi Fotografici e Installazioni Sensoriali.
lunedì 27 novembre 2023
domenica 12 novembre 2023
“L’Italia dei Paesaggi Rurali Storici tra Arte, Cultura ed Identità”. 18 novembre 2023, Amalfi
Sabato 18 novembre 2023, presso l’Arsenale della Repubblica di Amalfi, si svolgerà il convegno pubblico “L’Italia dei Paesaggi Rurali Storici tra Arte, Cultura ed Identità”.
Voce ai territori espressione dell’agricoltura storica ed eroica d’Italia: la più antica delle Repubbliche Marinare ospiterà, infatti, la prima Assemblea nazionale dell’Associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico (PRIS), sviluppata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Amalfi.
L’evento intende sensibilizzare le istituzioni sulle principali sfide, emergenze e minacce che l’agricoltura storica si trova ad affrontare, per reclamare azioni concrete volte al mantenimento, alla tutela e alla promozione di tali patrimoni storici e tradizionali, che vantano un riconoscimento MASAF, a partire dal riconoscimento dell’opera dei custodi e degli artisti di questo tipo di paesaggio agricolo, ovvero gli agricoltori.
Nel corso del convegno, i 25 paesaggi rurali storici del PRIS (accomunati da Nord a Sud dalla presenza di un’attività agricola di tipo tradizionale che da secoli lega cultura e natura), si confronteranno con i decisori politici, manifestando le proprie istanze ed esigenze per salvaguardare territori tanto preziosi, quanto delicati. In contemporanea l’incontro sarà occasione per presentare le buone pratiche e le testimonianze di resilienza, in un’interrelazione armoniosa tra uomo e natura che diventa motore di sviluppo delle economie locali.
L’EVENTO
Tre giorni di eventi, dal 17 al 19 novembre. Un programma articolato che si aprirà il 17 novembre con l’Assemblea dei soci fondatori dell’Associazione PRIS.
- Sabato 18 novembre si svolgerà l’incontro pubblico, a partire dalle ore 10 con i saluti istituzionali del Sindaco di Amalfi Daniele Milano, cui seguirà la relazione di apertura di Patrizia Carolina Lusi, Presidente Associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico (PRIS).
Momento centrale della mattinata sarà rappresentato dagli interventi di Marco Cerreto, Componente XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati; Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Veronica Barbati, Delegata Federazione Coldiretti, Stefano Pisani, delegato ANCI e coordinatore nazionale Città Slow.
- Alle ore 11.30 la prima sessione, che svilupperà il tema “Paesaggi e Pratiche Agricole Tradizionali: un Patrimonio Da Tutelare”. Tra i protagonisti il Prof. Mauro Agnoletti, Presidente Comitato Scientifico Associazione PRIS e Direttore della Cattedra UNESCO “Paesaggi del Patrimonio Agricolo” dell’Università di Firenze; i rappresentanti dei Paesaggi Rurali Storici neo-iscritti al Registro MASAF e le testimonianze dai PRIS.
Dopo il break lunch, i lavori del secondo panel di discussione riprenderanno nel pomeriggio alle ore 15, con un focus su “Scenari e visioni: appello dalle voci dei PRIS”, con l’esperienza dei vari paesaggi, con una declinazione su olivicoltura, turismo dell’olio, viticoltura storica ed eroica, storie di “ordinaria quotidianità”, educazione alla conoscenza dei prodotti eno-gastronomici di qualità, dieta mediterranea, agroalimentare come elemento di identità e policolture silvo-pastorali.
Infine, per la terza sessione, alle ore 16.45 parola ai produttori, ai veri “artisti” dei Paesaggi Rurali Storici, gli agricoltori, con le testimonianze dai territori, dai limoneti e vigneti su terrazzamento di Amalfi alle esperienze degli oliveti dell’olivicoltura e della pastorizia italiana. Infine, a portare la sua esperienza, anche l’esclusiva presenza dello scultore Andrea Roggi. Alle 17.15 si aprirà la discussione aperta tra i partecipanti, con una sessione di domande e risposte, alle 18:00 le conclusioni dei lavori.
- Domenica 19 novembre, dalle ore 10.00 alle 13.00 in programma le attività collaterali del PRIS, con l’Omaggio al Limone Costa d’Amalfi IGP: Lemon Tour e Visit Amalfi, destinazione boutique, con visita guidata ai Limoneti Terrazzati, con la partecipazione attiva dei visitatori e degustazione finale. L’attività prevede inoltre delle tappe intermedie lungo il percorso, alla scoperta di alcuni punti di interesse della Città, tra cui il Duomo di Amalfi, il Museo della Bussola e il Museo della Carta (prenotazione obbligatoria).
LA MOSTRA IN ARSENALE DELLA REPUBBLICA.
- Durante tutta la durata del convegno sarà allestita la mostra “L’Italia dei paesaggi rurali di interesse storico: alla scoperta dei PRIS” che presenta i 25 paesaggi rurali storici che hanno costituito l’Associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico (PRIS) nata ad Arezzo il 10 marzo 2023 per promuovere l’agricoltura espressione delle radici culturali intrinsecamente legate al territorio e all’opera dell’uomo, in una prospettiva di tradizione che può guidare la transizione “glocal” sostenibile a livello ambientale, economico e sociale.
KOI NO YOKAN: L’OPERA D’ARTE CHE CELEBRA l’AGRICOLTURA EROICA
Si intitola “Premonizione d’Amore” (in giapponese Koi No Yokan) ed è un'opera con cui Amalfi intende omaggiare l’agricoltura storica ed eroica. Ma più in particolare la doppia anima della Costiera a cui l’antica repubblica marinara dà il nome. Ovvero quelle contadina e marinara che si fondono in binomio inscindibile. Porta la firma del Maestro Andrea Roggi ed è stata allestita all’ingresso della città in occasione della della prima Assemblea nazionale dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico.
Posizionata all’imbocco del Lungomare dei Cavalieri, resterà ad Amalfi fino alla prossima primavera quando è in programma l’installazione di nuove sculture del Maestro Andrea Roggi che daranno vita a una più ampia mostra, in collaborazione con la Galleria Ravagnan di Venezia
mercoledì 8 novembre 2023
“Lo cunto e lu canto del centro storico di Napoli - 9 novembre 2023 - Associazione Easy tour
Easy Tour - Lu cunto e lu canto del centro di Napoli - Itinerario recitato, cantato e mangiato
lunedì 6 novembre 2023
#domenicalmuseo | 5 novembre 2023
- Parco archeologico del Colosseo – Colosseo. Anfiteatro Flavio 35.700 (16.688+19.012);
- Pantheon 28.256 (15.800+12.456);
- Parco archeologico di Pompei – Area archeologica di Pompei 28.068 (13.462+14.606);
- Reggia di Caserta 17.540 (7.587+9.953);
- Gallerie degli Uffizi – Gli Uffizi 17.491 (8.861+8.630);
- Galleria dell’Accademia di Firenze 11.632 (5.700+5.932);
- Parco archeologico del Colosseo – Foro Romano e Palatino 11.586 (5.905+5.681);
- Museo nazionale di Castel Sant’Angelo e Passetto di Borgo 9.596 (4.381+5.215);
- Musei Reali di Torino 9.364 (3.855+5.509);
- Gallerie degli Uffizi – Palazzo Pitti 9.146 (2.655+6.491);
- Gallerie degli Uffizi – Giardino di Boboli 8.645 (1.374+7.271);
- Palazzo Reale di Napoli 8.446 (3.484+4.962);
- Museo archeologico nazionale di Napoli 8.350 (3.000+5.350);
- Galleria Nazionale d Arte Moderna e Contemporanea 7.258 (2.233+5.025);
- Villae – Villa d’Este 7.084 (3.537+3.547);
- Terme di Caracalla 6.765 (3.185+3.580);
- Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento a Napoli 6.621 (3.701+2.920);
- Certosa e Museo di San Martino 4.997 (2.988+2.009);
- Palazzo Ducale di Mantova 4.935 (1.683+3.252);
- Musei del Bargello – Cappelle Medicee 4.856 (2.160 2.696);
Quartieri di Vita. Life infected with social Theatre! - Festival di formazione e teatro sociale
Nei mesi di novembre e dicembre 2023, 9 artisti provenienti da 8 paesi europei (Repubblica Ceca, Romania, Portogallo, Lituania, Polonia, Germania, Fiandre e Austria) raggiungeranno le province di Napoli, Avellino, Benevento, Salerno e Caserta per co-dirigere insieme a 9 registi campani workshop di formazione teatrale rivolti a 80 destinatari suddivisi in 8 gruppi di lavoro.
I destinatari avranno così l’occasione di mettere in luce le proprie esperienze e partecipare a tutte le fasi del processo creativo, dalla creazione alla messa in scena, per ampliare l’impatto positivo e tangibile del progetto sulla comunità in termini di crescita, consapevolezza e azione solidale.
Il progetto dell’edizione 2023 è presentato in partenariato con: il Centro Ceco di Roma, l'Ambasciata del Portogallo a Roma e Camões, I.P.– Instituto da Cooperação e da Língua in Italia, l'Istituto Lituano di Cultura di Roma e il Lithuanian Theater Information Center, l'Istituto Polacco di Roma, il Goethe-Institut di Napoli, con il sostegno dell'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia, la Rappresentanza Generale della Comunità Fiamminga e la Regione delle Fiandre, l'Accademia di Romania a Roma e l’Istituto Culturale Romeno, il Forum Austriaco di Cultura a Roma, con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
I risultati dei workshop saranno presentati al pubblico in 8 prove aperte, programmate tra il 30 novembre e il 3 dicembre 2023, nei luoghi della regione Campania che hanno ospitato gli artisti durante la fase delle residenze creative in loco.
L’edizione 2023 è realizzata con il sostegno della Regione Campania in partenariato con i Cluster Eunic – European Union National Institutes for Culture di Roma e Napoli edè dedicata a Italo Calvino, per celebrare il centenario dalla sua nascita.
Nella giornata del 3 dicembre, sarà inoltre organizzato un incontro pubblico sul tema dell’opera di Calvino, tra gli italiani più tradotti e conosciuti all'estero per opere che esplorano in maniera fantasiosa la natura umana allo scopo di coglierne l’essenza vitale, le dinamiche di interazione tra individui e le reciproche connessioni tra arte, narrazione e comunità. Con questo obiettivo, anche l’incontro ospiterà le voci di tutti gli artisti coinvolti in questa edizione, i quali potranno raccontare le proprie testimonianze di lavoro e partecipare a una riflessione condivisa sull’eredità internazionale di uno dei più grandi letterati del Novecento.
- Gli artisti europei che prendono parte all’edizione 2023 sono:
- Jana Svobodová (Repubblica Ceca),
- Susana C. Gaspar (Portogallo),
- Christian Costa (Polonia),
- AnisHamdoun (Germania),
- Sarah Milena Rendel (Austria),
- Oscar Briou (Belgio), ŠarūnėPečiukonytė e KarolinaŽernytė (Lituania)
- Ioana Toloargă (Romania).
Le associazioni campane e i partner locali coinvolti sono
- F.Pl. Femminile Plurale e le Università Federico II e L’Orientale per la provincia di Napoli,
- la Cooperativa Sociale Immaginaria per Benevento,
- Teenspark e l’Associazione Ali della Mente per Caserta,
- TraversarteAps/Centro di solidarietà La Tenda per Salerno e Vernice Fresca per Avellino.
Il Ministero della Cultura compie 50 anni
Grazie alla pervicace volontà di Giovanni Spadolini, cinquant'anni fa, il #14dicembre 1974, nasceva l’allora Ministero per i beni cultu...
-
‘Costruiamo un muro alla guerra’, l’esposizione, curata da Antonio Manganiello e Antonio Centrella, rappresenta un'opportunità per soffe...
-
Dal 5 al 14 Luglio le Artiste di Cotto d'Insieme tornano a Sperlonga per una nuova mostra d'Arte dedicata al mare e alle bellezze ...
-
Palazzo De Petra Via del Leone Castel di Sangro Tel. 3333044787 E' un significativo insieme di quadri licenziati da Teofilo Patini a cos...