domenica 17 settembre 2023

Giornate Europee del Patrimonio 2023

  • Parco Archeologico Campi Flegrei Il Parco archeologico dei Campi Flegrei aderisce alle #GiornateEuropeeDelPatrimonio 2023, iniziativa promossa dal Ministero della Cultura e dedicata alla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini. Lo slogan scelto per questa edizione è “Patrimonio InVita”.

    Sabato 23 settembre il Parco ospiterà nei suoi luoghi passeggiate archeologiche e aperture straordinarie serali dei siti.
  • Museo della Dogana dei Grani e Area archeologica dell'Antica Abellinum Nelle due giornate, anche presso il Museo del Palazzo della Dogana dei grani e l'Area archeologica dell'Antica Abellinum, sono previste aperture straordinarie serali (sabato 23 dalle ore 19:00 alle 22:00 e diurne (domenica mattina dalle 9:30 alle 13:30) con possibilità di visite guidate.

  • Archivio di Stato di Latina Apertura straordinaria domenica 24 settembre dalle 09.00 alle 13.00 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2023, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, il cui tema di quest'anno è il “Patrimonio InVita”. L'Archivio di Stato di Latina ha per l'occasione organizzato una mostra dal titolo "Sopravvivenze semantiche nella documentazione catastale". Saranno esposti documenti provenienti dai due Stati preunitari che componevano l'attuale territorio della Provincia di Latina, a testimoniare la persistenza nel tempo delle diverse pratiche e della diversa terminologia usate nella descrizione del territorio.

    L'ingresso è libero e non necessita di prenotazione.
  • Astra - Associazione Studi Tradizioni Regionali Abruzzesi  In collaborazione con l’ Archeoclub Cepagatti, domenica 24 la presentazione del libro
Fest’e Fiera” - Calendario illustrato dei Riti Abruzzesi con testi di Adriana Gandolfi e illustrazioni di @micheladilanzo_ per le Radici Edizioni .
Due giornate all’insegna della #tradizioneabruzzese , con laboratori di #tessitura/ #oreficeria/ #tinturanaturale e convegno sulla valorizzazione del #patrimonioarcheologico locale.

Rocca Albornoz-Museo Nazionale del Ducato di Spoleto - Pagina Istituzionale Il prossimo fine settimana si preannuncia ricco di appuntamenti imperdibili!

Sabato 23 settembre in occasione delle 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐞 𝐞𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐚𝐭𝐫𝐢𝐦𝐨𝐧𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟑 la #RoccaAlbornoz e il #museonazionaleducatodispoleto resteranno aperti fino alle 𝟐𝟐:𝟏𝟓 (ultimo ingresso alle 21:45). A partire dalle 19:15 il biglietto di ingresso avrà un costo simbolico di 𝟐 𝐞𝐮𝐫𝐨.
✔️si comincia alle ❶❾:⓿⓿ con delle Letture, 𝐎𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐚𝐥𝐥'𝐚𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐠𝐫𝐞𝐜𝐚 𝐄𝐥𝐞𝐧𝐢 𝐁𝐨𝐮𝐤𝐨𝐮𝐫𝐚 𝐀𝐥𝐭𝐚𝐦𝐮𝐫𝐚
✔️ si prosegue alle ❷⓿:⓿⓿ con la visita guidata 𝐔𝐧𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚𝐭𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐋𝐮𝐜𝐫𝐞𝐳𝐢𝐚 (costo di partecipazione 5 euro)
✔️ per concludere alle ❷❶:⓿⓿ con il concerto 𝐀𝐧𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐀𝐫𝐢𝐞 𝐞 𝐃𝐚𝐧𝐳𝐞 di 𝘚𝘱𝘰𝘭𝘦𝘵𝘰 𝘈𝘳𝘤𝘩𝘪 𝘌𝘯𝘴𝘦𝘮𝘣𝘭𝘦
📌Domenica 24 settembre alle ore ❶❶:⓿⓿ vi aspettiamo per il laboratorio creativo 𝐍𝐞𝐢 𝐩𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐋𝐮𝐜𝐫𝐞𝐳𝐢𝐚 (costo di partecipazione 5 euro a bambino)

  • ORTO DEGLI AGHI  Sabato 23 settembre 2023 ore 15.00 – 19.00 


    Sezione di Archivio di Stato di Assisi
    La Sezione di Archivio di Stato di Assisi propone una mostra documentaria intesa a far conoscere la lavorazione della lana nel territorio assisiate, in particolare dei drappi.
    I documenti esposti raccontano, tra l’altro, come ad Assisi, in via Ceppo della Catena n. 30, esisteva già̀ nel 1800 una “fabbrica di drappi di lana d’ogni genere” che impiegava dodici lavoranti, dove si produceva il panno di lana, di vari tipi e vari colori, grazie alla forza idraulica che muoveva le macchine.
    Dopo la soppressione dei beni ecclesiastici del 1860, la Congregazione di Carità̀ di Assisi pensa bene di collocare le macchine dei lanifici degli ex conventi di San Damiano e di Santa Maria degli Angeli in adatto locale entro questa città e di fondare una casa di ricovero e di lavoro per gli orfani di sesso maschile, progetto che purtroppo non verrà̀ mai alla luce.
    I documenti selezionati narrano dunque la storia di questa importante produzione, dell’impegno dei lavoratori appartenenti soprattutto alle famiglie contadine senza i quali sarebbe stato impossibile conoscere da vicino la storia della manifattura della lana che ha scandito la vita quotidiana di gente umile; ancora una volta i documenti d’archivio, che sono sempre lo specchio reale del passato, ci avvicinano ad un mondo che altrimenti rimarrebbe per lo più̀ sconosciuto.
    L’iniziativa è inserita nel Calendario degli eventi legati alla Celebrazione per il Bicentenario della Fabbrica degli aghi e spilli attiva in Assisi dal 1822, testimonianza storica della prima Rivoluzione industriale in Umbria, memoria storica di un’esperienza di lavoro femminile dove le pari opportunità erano ai primi albori.

📅 Mostra visitabile fino al 6 ottobre
martedì e giovedì: 8.30-17.00
mercoledì e venerdì: 8.30-13.30
Per info:
as-pg.assisi@cultura.gov.it
075/815214
  • Archivio di Stato di Modena In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2023 sul tema “Patrimonio InVita”, l'Archivio di Stato di Modena attraverso la viva voce dei suoi documenti racconta un nuovo viaggio alla scoperta della "parola": in programma una apertura straordinaria sabato 23 settembre dalle ore 10 alle ore 12,30 e una visita guidata alle ore 11 alla mostra "Parole, soltanto parole. Lingua, scrittura e modelli di comunicazione nelle carte dell'Archivio di Stato di Modena". 
    Nella mostra documentaria curata da Alberto Attolini, Miles Nerini, Alberto Palladini, Riccardo Pallotti, con il coordinamento di Lorenza Iannacci, la parola funge da filo conduttore di questo percorso espositivo incentrato su fonti diplomatiche, narrative e letterarie provenienti dagli archivi di Casa d'Este, con focus sui secoli dell'Età moderna. Nucleo centrale della mostra saranno testi narrativi, fra cui diari di viaggio settecenteschi, e scritti di sovrani e ambasciatori. Le loro parole, esprimendo tutta la potenza e l'epica del racconto, arrivano a essere tanto icastiche quanto alle antiche mappe estensi incluse nel percorso di mostra. I carteggi della diplomazia, unitamente a fonti letterarie come le orazioni ai duchi, offrono inoltre modelli di comunicazione politica relativi ai secoli dell'Antico regime. In tale ambito la mostra dedicherà ampio rilievo a dispacci cifrati del Cinquecento e a lettere di principi tradotte in diverse lingue e alfabeti (ad esempio dal latino al cirillico), che ben esemplificano l'uso della parola quale “segno”. Alla “parola visione” e alla “parola segno” si accompagnerà poi la “parola destino” formulata dai giudici dell'Inquisizione modenese, le cui sentenze chiuderanno il percorso espositivo. Carteggi politico-diplomatici, fonti narrative e letterarie, formulari notarili e atti giudiziari forniranno quindi spunti di riflessione sui diversi usi linguistici, sul rapporto scritto-parlato, e, più in generale, sulla storia della lingua. Il percorso si concluderà con le lettere di due famosi pittori al servizio della corte dei Duchi, che si collegano alla mostra allestita presso le Gallerie Estensi, “Parola d’ordine”.
    👉 Ingresso gratuito. Per la visita guidata non occorre prenotazione.
     

  • Piccolo museo Occhi a candela e Antica biblioteca scolastica GEP 2023, Il Piccolo museo Occhi a candela e Antica biblioteca scolastica C'È

    La nostra inziativa é stata inserita nel programma del Ministero della Cultura ed a cura della Direzione regionale musei Molise.
    SABATO 23 e DOMENICA 24 settembre ci saranno le #GiornateEuropeedelPatrimonio2023. Si tratta della più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa voluta dal Consiglio d'Europa. Il tema di quest'anno è “Patrimonio InVita” , i valori culturali, le tradizioni, le pratiche e i modi di vivere; le varie forme di conoscenza ereditate dalle generazioni passate e ancora oggi utilizzate per comprendere il presente e per modellare il futuro.
  • Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio Etruria Meridionale • Sabato 23/09/23 dalle ore 19:00 alla mostra archeologica allestita presso le Case Grifoni, nel centro storico medievale di Cerveteri. L'esposizione raccoglie oggetti trafugati dai clandestini nel secolo scorso e, attraverso le vie del mercato nero delle opere d'arte, giunti nelle collezioni private e musei di tutto il mondo. Grazie all'opera dei Carabinieri della Tutela del Patrimonio Culturale, a quella del Ministero della Cultura e all'Avvocatura dello Stato questi reperti sono finalmente tornati nei luoghi di appartenenza, contribuendo a ricostruire importanti frammenti della storia locale.

    • Domenica 24/09/23 alle ore 11:00 con appuntamento al parcheggio della Necropoli della Banditaccia (P.le Mario Moretti – 00052 Cerveteri) apriremo un'area archeologica normalmente non accessibile al pubblico, quella dei Grandi Tumuli orientalizzanti. Le visite guidate aiuteranno i partecipanti a comprendere meglio la storia della città di Caere nel suo momento di massimo splendore (VII – VI sec. a.C.), quando questa città dialogava commercialmente e culturalmente con tutti i maggiori centri del Mediterraneo antico. Saranno visitabili le Tombe dei Leoni Dipinti, Scudi e Sedie, Animali Dipinti e Tegola Dipinta.
  • Città metropolitana di Bologna Sabato 23 e domenica 24 settembre, musei, spazi espositivi e luoghi della cultura di Bologna e area metropolitana si animano con 𝐨𝐥𝐭𝐫𝐞 𝟖𝟎 𝐚𝐩𝐩𝐮𝐧𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 tra percorsi guidati, laboratori per bambine e bambini, iniziative per famiglie e attività speciali!

Appuntamenti d’arte in occasione delle 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐞 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐚𝐭𝐫𝐢𝐦𝐨𝐧𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟑!
𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟑 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 i nostri musei saranno aperti fino alle 23.00!

Inoltre, tra le ore 20.00 e le ore 23.00, per tutti i visitatori sarà possibile accedere alle sedi e alle mostre con un 𝐛𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐫𝐢𝐝𝐨𝐭𝐭𝐨 𝐚 €𝟏.

Immergiti nella Bologna antica con i Virtual Tour di 𝐁𝐚𝐜𝐤 𝐭𝐨 𝐁𝐨, 𝐛𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐫𝐢𝐝𝐨𝐭𝐭𝐨 𝐚 𝟒€

Ti aspettiamo a Palazzo Pepoli, a Palazzo Fava, in Santa Maria della Vita e in San Colombano con tante interessanti iniziative per bambini e adulti

Il Ministero della Cultura compie 50 anni

Grazie alla pervicace volontà di Giovanni Spadolini, cinquant'anni fa, il #14dicembre 1974, nasceva l’allora Ministero per i beni cultu...