Siamo lieti di annunciare l’inaugurazione della mostra “I Funerali di Togliatti” all’Imago Museum, il 24 agosto. Imago Museum
La mostra, a sessant’anni dalla scomparsa di Palmiro Togliatti, rappresenta un’occasione di riflessione su un momento cruciale della storia italiana. La Fondazione Pescarabruzzo e l’Imago Museum commemorano così l’anniversario di questo drammatico evento storico, avvenuto il 25 agosto 1964, quando Roma fu teatro di una partecipazione popolare commossa per l’ultimo saluto allo statista.
L’opera principale in esposizione è “I Funerali di Togliatti” di Ennio Calabria, realizzata nel 1965 e recentemente acquisita dalla Fondazione Pescarabruzzo nella quale, mescolando abilmente astrazione e figura, l’artista ritrae il sentimento collettivo del momento, evocando il dolore della classe operaia.
La tela precede di sette anni l’opera omonima di Renato Guttuso, conservata al Museo di Arte Moderna di Bologna, di cui sarà presente una riproduzione fotografica ad alta definizione all’interno della mostra.
L’esposizione includerà inoltre documenti visivi e filmati dell’Istituto L.U.C.E., insieme a “L’Italia con Togliatti”, un filmato restaurato dall’Archivio Audiovisivo del Movimento operaio e democratico.
Un focus speciale sarà dedicato alla relazione tra Togliatti e il suo medico personale, Mario Spallone. Questa sezione della mostra offrirà uno sguardo intimo sulla figura dello statista. Dal 1945 fino alla morte di Togliatti, Spallone fu una figura centrale nella sua vita, non solo come medico ma anche come confidente e amico.
La mostra intende testimoniare l’impatto duraturo di quel giorno storico, riflettere sul ruolo di Togliatti e invitare a considerare l’arte come strumento di memoria.
Ingresso libero all’evento di inaugurazione.
- Saranno presenti:
- Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo e
- Marco Bussagli, professore all’Accademia di Belle Arti di Roma e membro del Comitato Scientifico dell’Imago Museum, autore del concept della mostra e dei testi.
Mostra organizzata da Imago Museum e Fondazione Pescarabruzzo in collaborazione con Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS. Si ringrazia l’Archivio Luce Cinecittà.
Nessun commento:
Posta un commento