giovedì 10 ottobre 2024

Domenica 13 ottobre 2024 torna #domenicadicarta, l’appuntamento annuale promosso dal MiC

Si rinnova, il 13 ottobre 2024, l'appuntamento della Domenica di Carta: una intera giornata, straordinariamente aperta nel dì di festa, per scoprire la ricchezza del patrimonio culturale bibliografico, conservato e promosso nei luoghi della cultura di Biblioteche ed Archivi dello Stato. In programma tanti incontri, presentazioni e soprattutto visite guidate che i funzionari e i direttori hanno preparato, pronti a guidare gli utenti nella conoscenza di storie, personaggi e luoghi.  Ministero della Cultura
Il Ministero della Cultura promuove l'apertura straordinaria di Biblioteche ed Archivi per valorizzarne e riscoprirne il patrimonio librario e archivistico; luoghi dedicati alla vita delle carte d'autore e dei documenti bibliografici.

Inoltre è possibile scaricare le card in formato zip.

Di seguito, per scegliere la biblioteca dove trascorrere la Domenica di Carta, si trova l'elenco (in continuo aggiornamento) suddiviso per regioni e città e riferito alle sole biblioteche d'Italia: 

Cosenza, Biblioteca nazionale
Apertura straordinaria - domenica 13 ottobre 2024 ore 10/13
ore 10.00 Per gloria dell’arte et honor degli artefici: Vasari scrittore e artista immortale, conferenza di Mario Vicino, in occasione delle celebrazioni per i 450 anni dalla morte del Vasari e verterà su i tempi ed i luoghi delle “Vite”

Mercogliano (Av), Biblioteca statale di Montevergine
Apertura straordinaria - domenica 13 ottobre 2024 ore 9/13
Eloì, Eloì. Lemà Sabachthani? Temi e iconografia della Passione di Cristo nelle Arti minori, legno e terracotta, presentazione del libro di Giovanni Nicodemi

Napoli, Biblioteca nazionale
Apertura straordinaria - domenica 13 ottobre 2024
I capolavori del Farnese, mostra temporanea che metterà in luce le opere manoscritte e a stampa più preziose e delicate del fondo originario della biblioteca, provenienti dalla collezione Farnese. Si tratta di un'occasione unica per ammirare da vicino alcuni dei tesori più significativi del patrimonio culturale napoletano e italiano. Inoltre, visite guidate organizzate con funzionari esperti della biblioteca: il percorso prevede anche la visita del Salone di Lettura e delle Sale Farnese, ambienti di grande pregio architettonico e storico. La visita si concluderà sulla terrazza della biblioteca, da cui si potrà godere di una vista mozzafiato sulla città di Napoli. Non è necessaria la prenotazione.

Napoli, Biblioteca universitaria
Apertura straordinaria - domenica 13 ottobre 2024 ore 9.30/12.30
Dai viaggi dei libri ai libri in viaggio:
ore 9.30-12.30 Visite accompagnate - Loggiato e Salone Monumentale ed Esposizione bibliografica Sala mostre “Vittorio Imbriani”
- ore 11.00 Anteprima del documentario Kofun (titolo provvisorio) realizzato da Open Mind Film, regia di Sergio Panariello

Modena, Biblioteca Estense universitaria - Gallerie Estensi
Apertura straordinaria - domenica 13 ottobre 2024 - ore 10/14
- ore 10.30 e 11.30 Visite guidate alle Sale Storiche. Di recente rigenerate e riportate all’antico decoro, le sale storiche della Biblioteca Estense conservano le scaffalature settecentesche realizzate da Pietro Termanini, nel 1780 nominato “architetto della città” e nel 1786 Accademico della nuova Scuola di Belle Arti.

Parma, Biblioteca Palatina
Apertura straordinaria - domenica 13 ottobre 2024 - ore 10.30/18
Ore 10.30 – 14.30 apertura biblioteca (Sala Petitot, Sala Dante, Sala Maria Luigia)
Sono previste visite guidate dalle 10.30 alle 13 a cura degli Amici della Pilotta
Ore 11.30 conversazione letteraria con Alessandro Giammei e Chiara Tagliaferri in memoria di Michela Murgia dal titolo "In memoria di me: indimenticabile Michela Murgia" in Auditorium dei Voltoni
Ore 16 presentazione volume: Filologia della Prassi Verdiana: come le opere di Verdi venivano
realmente eseguite al tempo del Maestro di Marco Faelli, Maestro di Coro e Direttore d’orchestra

Gorizia, Biblioteca statale Isontina
Apertura straordinaria - domenica 13 ottobre 2024 ore 14.30/18.30
Visite alla mostra la mostra realizzata in occasione del 50° anniversario di fondazione dell’Associazione Culturale Mitteleuropa: un’Europa divisa in due da un confine pressoché invalicabile, quella cortina di ferro che, da Stettino a Trieste, scese a dividere Popoli fratelli.

Trieste, Biblioteca statale
Apertura straordinaria - domenica 13 ottobre 2024 ore 16/19
Porte aperte allo Spazio Lelio Luttazzi e delle sale del 1° piano dove è possibile utilizzare il servizio di prestito e lettura in sede.

Grottaferrata, Biblioteca statale del monumento nazionale
Apertura straordinaria - domenica 13 ottobre 2024 - ore 10/14
La Biblioteca presenterà una selezione di alcuni testi del Fondo del Convento di San Francesco di Castel Gandolfo, composto da 752 testi gravemente danneggiati in gran parte restaurati, tra cui incunaboli e cinquecentine di prestigio. Presenterà il fondo la dottoressa Chiara Faia, che ha restaurato alcuni testi della selezione che sarà esposta. Seguirà la visita guidata al laboratorio di restauro, situato in una sala dell’antica foresteria dei monaci. L’esposizione dei testi del fondo è possibile con la collaudata formula di Libri in Loggia che prevede la disposizione dei volumi nell’incantevole “Loggia Cinquecentesca”.

Roma, Biblioteca Angelica
Apertura straordinaria - domenica 13 ottobre 2024 - ore 10.30/13.30
Porte Aperte con visite ed ingresso libero al Salone Vanvitelliano

Roma, Biblioteca Casanatense
Apertura straordinaria - domenica 13 ottobre 2024 - ore 10.30/12.30
Roma violenta. Crimini e omicidi nella città dei papi, un racconto tratto dal manoscritto 972 e dal fondo “Editti e Bandi”. Interviene Imma Giuliani - giornalista e criminologa che condurrà il visitatore lungo il percorso di analisi con cui è possibile leggere i documenti storici e d’archivio con lo sguardo e l’approccio di chi, però, svolge tale professione oggi

Roma, Biblioteca Medica statale
Apertura straordinaria - domenica 13 ottobre 2024 - ore 9.30/12.30
09.30 - Sala Conferenze 1-2 della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
L'Altro piano - presentazione del libro di Antonio Facchiano, un romanzo sulla dolorosa realtà del trapianto di organi, talvolta oggetto di un atroce traffico clandestino ed internazionale. A seguire, un'ampia conferenza di sensibilizzazione sul tema: l'incontro si avvarrà della partecipazione di professionisti pronti a confrontarsi sui diversi piani di interesse - medico, scientifico, civile e culturale. La mattina si concluderà con l'inaugurazione della mostra bibliografica - Dalla storia dei trapianti alle nuove frontiere dell'Artficial Intelligence

Roma, Biblioteca nazionale centrale
Apertura straordinaria - domenica 13 ottobre 2024 - ore 9/19
Un ricco programma di visite guidate per conoscere e scoprire i tesori, i giardini e le sale della Biblioteca, tra cui la Sala Italo Calvino e il Museo della Letteratura italiana "Spazi900", laboratori creativi per bambini (dai 4-6 anni ai 6-11 anni) e presentazioni di studi e volumi.
Dalla carta al digitale: un percorso dai depositi dei quotidiani all’emeroteca digitale, permetterà di visitare i depositi dei giornali quotidiani della Biblioteca per proseguire poi nel laboratorio della Digital Library.

Roma, Biblioteca statale Antonio Baldini
Apertura straordinaria - domenica 13 ottobre 2024 - ore 9.30/12.30
- ore 10.30, Picture books intorno al mondo un laboratorio di lettura rivolto ai bambini dai 7 anni in su, ma anche a ragazzi e adulti, senza limiti di età. Nell’ambito dell’International School Library Month (ISLM), il mese internazionale delle biblioteche scolastiche, la direttrice della Biblioteca - Amalia Maria Amendola avvierà un giro intorno al mondo per esplorare gli albi illustrati che hanno segnato le tappe della storia dell’editoria per l’infanzia posseduti nel Fondo BIF (Biblioteca Internazionale del Fanciullo) della Biblioteca Baldini, con la realizzazione di un libro-passaporto che tenga traccia dei loro “viaggi” letterari.

Roma, Biblioteca storia moderna e contemporanea
Apertura straordinaria - domenica 13 ottobre 2024
- ore 10 e 11.30, Visite guidate al Palazzo e alla Biblioteca con illustrazione delle collezioni e della mostra bibliografica Matteotti attraverso le fonti dell'epoca - Mostra bibliografica attraverso documenti e periodici, dedicata al centenario della morte di Giacomo Matteotti.

Roma, Biblioteca Vallicelliana
Apertura straordinaria - domenica 13 ottobre 2024 ore 10/13
Alla scoperta dl restauro librario presentazione dei lavori di restauro realizzati durante l’anno accademico dagli studenti del Corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni culturali - CoRLib dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Inoltre, nel Salone rimane in esposizione la mostra di collage digitali “Uğur Gallenkuş. Parallel Universes of War and Peace”.

Genova, Biblioteca universitaria
Apertura straordinaria - domenica 13 ottobre 2024 - ore 9.30/13.30 e 15/19
- ore 17 AD CORPUS – Logiche performative in Biblioteca presentazione del testo; sarà inoltre possibile visitare gli spazi della biblioteca in stile novecentesco poichè l'edificio precedente ospitava l’Hotel Colombia.

Cremona, Biblioteca statale
Apertura straordinaria - domenica 13 ottobre 2024 - ore 10.30
Le legature antiche presentazione del secondo volume delle legature di pregio conservate dalla Biblioteca. La pubblicazione è il risultato del prezioso lavoro di ricognizione e studio svolto dal bibliofilo Federico Macchi nel periodo ottobre 2009-marzo 2010. Intervallo durante il quale i volumi prescelti sono stati estratti secondo il progressivo ordine di collocazione, fotografati e quindi riposizionati. Dopo la conferenza, sarà possibile ammirare le legature messe in mostra nelle sale espositive di Palazzo Affaitati

Milano, Biblioteca nazionale Braidense
Apertura straordinaria - domenica 13 ottobre 2024 - ore 10/14
La biblioteca si racconta in Sala Maria Teresa, esposizione di libri, riviste e materiali di archivio

Pavia, Biblioteca universitaria
Apertura straordinaria - domenica 13 ottobre 2024 - ore 9.30/12.30
ore 11.00, Il catalogo è testo – Dodici Leporelli e il piacere in una lista, evento speciale nell’ambito della mostra La vertigine delle liste vs L’ordine dei libri, con letture teatrali di una selezione delle liste d’autore in esposizione.

Marche

Macerata, Biblioteca statale
Apertura straordinaria -  domenica 13 ottobre 2024 ore 9/13
Libri Aperti Saranno presentate le ultime acquisizioni di narrativa, saggistica, storia locale disponibili al prestito e importanti pubblicazioni in edizione limitata disponibili alla consultazione. Saranno attivi i servizi di reference e prestito

Torino, Biblioteca nazionale universitaria
Apertura straordinaria - domenica 13 ottobre 2024
ore 10.30 Musica di Carta, studentesse e studenti del Liceo classico e musicale Cavour di Torino saranno in biblioteca per proporre concerti di musica da Vivaldi, Mozart, Blangini, Puccini 


Torino, Biblioteca Reale
Apertura straordinaria - domenica 13 ottobre 2024 - ore 10/18
Le voci della biblioteca nel Salone Palagiano, magnificamente affrescato, i visitatori saranno condotti a scoprire il ricco patrimonio attraverso lo sguardo e la voce delle persone che vi lavorano: ciascuno dei collaboratori ha scelto un'opera che ritiene particolarmente significativa rispetto alla sua esperienza in biblioteca o che meglio ne rappresenta passioni e aspirazioni, la presenterà ai visitatori per invitarli a conoscere le collezioni, apprezzarne la varietà e avvicinarsi alla vita quotidiana della biblioteca.
 

Bari, Biblioteca nazionale
Apertura straordinaria -  domenica 13 ottobre 2024 ore 9/13
Omaggio a Armando Perotti, a 100 anni dalla morte anteprima della mostra bibliografica dedicata ad un letterato di grande sensibilità e cultura, attento osservatore e conservatore delle realtà pugliesi e della cultura regionale. La mostra ha dato anche l'avvio al riordino delle carte del Fondo Perotti conservate in Istituto. Inoltre, sarà possibile visitare la mostra L’arte dell’ironia: un ricordo di Frate Menotti a cento anni dalla sua scomparsa, un’esposizione dedicata al grande caricaturista barese.

Firenze, Biblioteca Marucelliana
Apertura straordinaria - domenica 13 ottobre 2024 - ore 15/18
ore 15.00, 16.00 e 17.00 visite guidate alla mostra Yambo alla Marucelliana: tra pagine di giornale e sogni illustrati

Firenze, Biblioteca nazionale centrale
Apertura straordinaria - domenica 13 ottobre 2024
- ore 9.45; ore 12.00; ore 16.15; ore 17.15; ore 18.15, visite guidate alla mostra Quando il mondo era la radio. Un secolo di storia nei libri e nelle riviste;
- ore 10, visita speciale al Laboratorio di restauro In sintonia con la carta: il restauro tra pagine e onde, a cura di Alessandro Sidoti;
- ore 10.30 spettacolo Quando il grillo cantava… la trasmissione radiofonica che innamorò Firenze a cura di Sabrina Tinalli;
- ore 16.30, ore 18.00 – Sala Galileo: Esplorare il mondo della radio tramite i cataloghi delle biblioteche: focus a cura del personale del Settore Bibliografia Nazionale Italiana e catalogazione e del Settore Ricerche e strumenti di indicizzazione semantica;
- ore 17.00, ore 18.30 – Sala Manoscritti: Radio di carta. Selezione di lettere e carte dagli Archivi e Fondi di persona della Biblioteca nazionale centrale di Firenze, a cura del personale del Settore Manoscritti-Rari e Fondi antichi

Lucca, Biblioteca statale
Apertura straordinaria -  domenica 13 ottobre 2024
ore 9.30 e ore 11 Dialoghi fra la Terra e la Luna, un percorso espositivo guidato tra libri e manoscritti, testi antichi e moderni proposti dal personale. Saranno esposti, tra gli altri, importanti manoscritti che per primi hanno indagato le stelle e il cosmo, o ancora le edizioni cinquecentesche dell’Orlando Furioso con le straordinarie illustrazioni del viaggio di Astolfo sulla Luna. Per poi giungere, passando per i capostipiti della tradizione letteraria fantascientifica, come i testi di Jules Verne Dalla Terra alla Luna e Intorno alla Luna, fino alle cronache dei periodici degli anni Sessanta con il racconto dello sbarco sulla Luna

Pisa, Biblioteca universitaria
Apertura straordinaria -  domenica 13 ottobre 2024 ore 9/13 e 15/19
ore 10 La cultura del cibo in Italia - libri di ricette trattati dal XIV al XIX secolo, mostra bibliografica e conferenza di Daniela Stiaffini. L'esposizione prevede una selezione di materiali, in originale o in facsimile, volti a illustrare il patrimonio della Biblioteca su tema de cibo.

Sassari, Biblioteca universitaria
Apertura straordinaria -  domenica 13 ottobre 2024 ore 9/13
250 anni della guardia di finanza: dalle origini alla moderna polizia economico-finanziaria, una mostra sulla storia e le origini del corpo, organizzata dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Sassari: le Fiamme Gialle sassaresi, offrono ai visitatori l’opportunità di ripercorrere i momenti più rilevati della storia del Corpo, a partire dal 1774

Padova, Biblioteca statale del monumento nazionale di S.Giustina
Apertura straordinaria -  domenica 13 ottobre 2024 ore 10/17
ore 10.00; 11.30; 14.00; 15.30. Dall’inchiostro al pennello. Tiziano e Veronese nelle incisioni e nella Pala per Santa Giustina di Valentin Lefèvre, visite guidate, in collaborazione con l’Abbazia di Santa Giustina di Padova e con il prof. Paolo Delorenzi – Università Ca’ Foscari Venezia

Padova, Biblioteca universitaria
Apertura straordinaria - eccezionalmente il 19 e 20 ottobre 2024
Il privilegio del riso. Aldo Palazzeschi a 50 anni dalla sua scomparsa, una mostra dedicata a Aldo Palazzeschi, artista che ha attraversato ampi spazi di cultura: dall'attività letteraria, a partire dalla giovanile e intensa passione per il teatro, al successivo approdo alla poesia, dapprima mostrando nelle raccolte poetiche – all'inizio tutte autopubblicate – temi di ispirazione crepuscolare, fino alla decisa vicinanza ai futuristi con i quali infine collaborò intensamente per diversi anni. A Padova, Palazzeschi ricevette nel 1962 la laurea honoris causa in Lettere.

Venezia, Biblioteca nazionale Marciana
Apertura straordinaria -  domenica 13 ottobre 2024
Oltre la lettura: versatilità dell’oggetto libro - a cura di Luciana Battagin e Federica Benedetti
ore 16.30 e 18.15 Porte aperte ai visitatori che esploreranno il patrimonio della biblioteca, oltre che la sua storia e i suoi servizi, all’interno delle Sale di lettura aperte normalmente agli studiosi. Un percorso tematico accompagnerà il pubblico alla scoperta della polivalenza di un oggetto comune, il libro, utilizzato oggi come nel passato non solo ai fini della lettura ma anche per altre attività


Nessun commento:

Posta un commento

Il Ministero della Cultura compie 50 anni

Grazie alla pervicace volontà di Giovanni Spadolini, cinquant'anni fa, il #14dicembre 1974, nasceva l’allora Ministero per i beni cultu...