La 23a edizione del Lucania Film Festival si svolgerà nelle seguenti date: 7 agosto 2022 in Località S. Basilio a Marina di Pisticci, dal 09 al 12 agosto 2022 presso il CineParco TILT a Marconia di Pisticci e il 13 Agosto 2022 in Piazza Umberto I a Pisticci centro
Il Festival avrà inizio, con un evento speciale, il 7 agosto all’alba, sulle coste bianche dello Jonio lucano con una performance sonora di tecnologie e musica classica per poi spostarsi, a partire dal 9 agosto, presso il primo CineParco di Italia, nello Spazio Tilt a Marconia di Pisticci e nel salotto della città bianca di Pisticci e, durante la settimana, nelle location di Matera e Craco.
- 7 agosto 2022 - Marina di Pisticci
- 9 - 12 agosto 2022 - CineParco TILT - Marconia di Pisticci
- 13 agosto 2022 - Piazza Umberto I - Pisticci centro
La programmazione ufficiale partirà invece dal 9 agosto, presso il Cine Parco Tilt a Marconia di Pisticci (MT) dove, oltre alla proiezione dei film in concorso e le attività collaterali dell’area Piccolissima, si terrà una lectio magistralis sulle nuove frontiere della narrativa del cinema italiano con il regista Mario Martone, reduce dall’acclamato Nostalgia con Pierfrancesco Favino, e un’intervista concerto con il musicista siciliano Roy Paci a cui farà seguito l’atteso concerto dei sound designer Federico Ferrandina e Lauren Light della agency Twoohsix Music.
- h 17:30 / 02:00 - CineParco Tilt - Marconia di Pisticci
- Sala Interna h 17:30 / 19:00 – Masterclass “Cinema e teatri di guerra” di Mario Martone – presenta Luigi Abiusi
- prenotazione on line – max 100 posti su http://www.lucaniafilmfestival.it/mario-martone-masterclass/
- h 19:00 / 20:30 – Proiezioni / screening
- Piazza Scola (Anfiteatro)
- h 21:00 / 22:30 – Proiezioni / screening
- h 22:30 / 00:00 – Lectio Magistralis di Mario Martone – presentano Filippo Solibello e Fabio Morici
- Spazio Kiarostami h 00:00 – Intervista-Concerto di Roy Paci – conduce Filippo Solibello -
- Roy Paci (Rosario Paci) nasce ad Augusta in Sicilia, nel 1969. La sua formazione musicale viene completata, nel 1990, in Sudamerica e in Africa. Nel 1998 grazie alla vulcanica mente di Roy Paci, nasce uno dei progetti più solari e divertenti della scena musicale italiana: la band “Aretuska”. Nel 2000 esce il primo album, "Baciamo Le Mani" (ViceVersa/ExtraLabel), una potentissima fusione di rocksteady, ska, soul, funk e melodie mediterranee, impreziosita dalle voci di artisti come Bunna degli “Africa Unite”, Meg dei “99 Posse” e Dani dei “Macaco”. Altra grande novità è il debutto di Roy come crooner, un'innovazione che caratterizzerà il futuro della band. Nel 2003 Roy fonda l’etichetta discografica “Etnagigante”, produce il secondo disco e la cover “Besame mucho” per il film di Leonardo Pieraccioni “Il paradiso all’improvviso”. Nel 2006 Roy vince il prestigioso Nastro d’Argento per le musiche del film “La Febbre” di Alessandro D’Alatri e una candidatura al David di Donatello. Nel 2007, dopo tre album, Roy Paci & Aretuska ultimano “SUONOGLOBAL”, un disco in cui Roy raccoglie quanto seminato in qualità di trombettista, compositore e arrangiatore. “SuoNoGlobal” vanta infatti diversi duetti con: Manu Chao, Erriquez della “Bandabardò”, Pau dei “Negrita”, Raiz, Caparezza e i “Sud Sound System”. L’album professa la sua missione: confondere e mischiare suoni, idiomi, mondi e musicalità differenti. Il suono non ha nazione né religione, è NO Global. Altro disco importante nel 2010 per Roy Paci: “Latinista”. E’ la conferma della maturità di uno dei più talentuosi musicisti italiani, noto a livello nazionale e internazionale. Il suo ultimo album, fino a oggi, è “Valelapena” del 2017, un disco corale con molti dei musicisti della sua avventura con gli Aretuska e altri amici, come Daniele Silvestri.
- Piccolissima h 18:00/22:30 – Laboratori, incontri e proiezioni / Young Film Space
- Programma di tutte le attività dedicate ai più giovani
- Si prosegue poi il 10 agosto sempre presso lo spazio del Cine Parco Tilt a Marconia di Pisticci (MT), con la proiezione ufficiale dei film in concorso, con la masterclass e lectio magistralis dell’attore, cantante e scrittore Moni Ovadia e il cinetalk tenuto da A. Salah dal titolo Sulle tracce ebraiche.
- Moni Ovadia nasce a Plovdiv, in Bulgaria, nel 1946. Dopo gli studi universitari e una laurea in scienze politiche ha dato avvio alla sua carriera d'artista come ricercatore, cantante e interprete di musica etnica e popolare di vari paesi. Nel 1984 comincia il suo percorso di avvicinamento al teatro, prima in collaborazione con artisti della scena internazionale, come Bolek Polivka, Tadeusz Kantor, Franco Parenti, e poi, via via proponendo se stesso come ideatore, regista, attore e capocomico di un "teatro musicale" assolutamente peculiare, in cui le precedenti esperienze si innestano alla sua vena di straordinario intrattenitore, oratore e umorista. Filo conduttore dei suoi spettacoli e della sua vastissima produzione discografica e libraria è la tradizione composita e sfaccettata, il "vagabondaggio culturale e reale" proprio del popolo ebraico, di cui egli si sente figlio e rappresentante, quell'immersione continua in lingue e suoni diversi ereditati da una cultura che le dittature e le ideologie totalitarie del Novecento avrebbero voluto cancellare, e di cui si fa memoria per il futuro. Per il cinema ha prestato il proprio volto in “Caro Diario” di Nanni Moretti e, con il ruolo di coprotagonista, a “Facciamo Paradiso” di Mario Monicelli; ha inoltre lavorato, sempre nel cinema, con Roberto Faenza e Roberto Andò.
- Il terzo giorno di Festival prevede, oltre alla proiezione dei film in concorso e delle attività dell’area Piccolissima, la lectio magistralis dell’attore e regista newyorkese John Turturro che, in diretta dalla grande mela, dialogherà in streaming con il grande pubblico guidato dal conduttore di Rai Radio2, Filippo Solibello.
- Ale ore 17:30, vi aspettiamo al CineParco Tilt, nella Sala Interna, per la proiezione del film "Pecore in erba" di Alberto Caviglia, alla presenza dell'autore
Il 12 agosto sarà invece la volta della lectio magistralis tenuta da Rocco Papaleo, sempre presso lo spazio del Cine Parco Tilt a Marconia di Pisticci (MT): l’amato artista lucano torna a casa per ripercorrere assieme al pubblico del Lucania Film Festival gli ultimi 10 anni di carriera che lo hanno visto protagonista di tanti successi tra Cinema e Teatro; anche per il quarto giorno di Festival è prevista la proiezione dei film in concorso e le attività dedicate ai più giovani dell’area Piccolissima.
Ma la presenza di Rocco Papaleo non si esaurisce il 12 agosto: sarà infatti presente anche il giorno successivo e conclusivo del Festival per il cinetalk con il conduttore di Radio 2 Filippo Solibello e per la premiazione.
Selezione ufficiale
- INTERNATIONAL SELECTION – SHORT FICTION FILM
- BIG di/by Daniele Pini / 14’ – 2021 – Italy
- FREE FALL di/by Emmanuel Tenenbaum / 20’ – 2021 – France
- LO CHIAMAVANO CARGO di/by Marco Signorettti / 15’ – 2021 – Italy
- LOST KINGS di/by Brian Lawes / 15’ – 2020 – USA
- PHLEGM di/by Bolt Jan-David / 6’ – 2021 – Swiss
- RESONANCIAS di/by Iñigo Aranburu / 4’ – 2021 – Spain
- SANDSTORM di/by Seemab Gul / 20’ – 2021 – Pakistan
- THE LITTLE GIRLS di/by Mohamad Reza Misaghi / 6’ – 2021 – Iran
- WARSHA di/by Dania Bdeir / 16’ – 2022 – Libano
- YUNGAY 7020 di/by Raquel Calvo Larralde,Elena Molina Merino /19′ – 2021 – Spain
- INTERNATIONAL SELECTION – SHORT ANIMATION FILM
- ELEPHANT IN THE ROOM di/by Yang, Ching-Ju / 6’ – 2021 – Taiwan
- LES LARMES DE LA SEINE di/by Alice Letailleur, Philippine Singer, Lisa Vicente, Hadrien Pinot, Etienne Moulin, Nicolas Mayeur, Eliott Benard & Yanis Belaid / 9’ – 2021 – France
- LOOP di/by Pablo Polledri / 8’ – 2021 – Spain
- ONELUV di/by Varya Yakovleva / 11’ – 2022 – Russia
- THE DAYS THAT (NEVER) WERE di/by Pedro Rivero, Kevin Iglesias Rodríguez / 11’ – 2022 – Spain
- THE ENCOUNTER di/by Aleksandra Krivolutskaia / 6’ – 2022 – Russia
- THE HANGMAN AT HOME di/by Michelle & Uri Kranot / 14’ – 2021 – Denmark, Canada, France
- Y’A BON? di/by Marc Faye / 4’ – 2021 – France
- INTERNATIONAL SELECTION – SHORT DOCUMENTARY FILM
- BEE OR NOT TO BE di7by Pau E. Serra & Joan Bover / 24’ – 2021 – Spain
- BLACK WAGON di/by Adilet Karzhoev / 24’ – 2021 – Kyrgyzstan
- IL MAI NATO di/by Tania Innamorati, Gregory J. Rossi / 20’ – 2021 – Italy
- MAMA di/by Pablo De La Chica / 29’ – 2020 – Spain
- SEVEN SYMPHONIES OF ZAGROS di/by Perwîz Rostemî / 23’ – 2021 – Kurdistan
- INTERNATIONAL SELECTION – FEATURE FICTION / DOCUMENTARY
- THE 4TH ROUND di/by Alireza Amini / 93’ – 2021 – Iran
- THE DREAM IS GONE di/by Maria Batova / 91’ – 2021 – Russia
- 65 ROSE di/by Davide Del Mare / 89’ – 2021 – Italy
- GUARDIAN OF THE WORLDS di/by Leïla Chaïbi / 91’ – 2021 – France
- RUE GARIBALDI di/by Federico Francioni / 70’ – 2021 – Italy
- SPAZIO ITALIA
- AMBASCIATORI di/by Francesco Romano / 19’ – 2021
- ANCORA NON LO SO di/by Maaria Sayed / 15’ – 2021 – Italy
- BUON COMPLEANNO NOEMI di/by Angela Bevilacqua / 13’ – 2022
- DREAM di/by Davide Vigore / 15’ – 2021
- GITA DI FAMIGLIA di/by Francesco Della Ventura / 18’ – 2021
- L’AVVERSARIO di/by Federico Russotto / 17’ – 2021
- NOTTE ROMANA di/by Valerio Ferrara / 12’ – 2021
Le giurie
La giuria internazionale è composta da alti profili del mondo del cinema mondiale e della storia e critica della settima arte. La giapponese Jun Ichikawa, attrice, autrice e doppiatrice di numerose opere tra cui Yōko Ono ne L’isola dei cani di Wes Anderson e Namaari in Raya e l’ultimo drago di Don Hall, Carlos López Estrada della Walt Disney. L’israeliano Asher Salah, critico cinematografico e docente alla Hebrew University e all’Accademia delle belle arti di Gerusalemme. Alberto Caviglia, capo redattore del programma Rai 2 Sorgente di Vita, autore e regista di Pecore in Erba e scrittore di opere di successo tra cui Olocaustica ed. Giuntina. Infine la giovanissima documentarista lettone Marija Stefanija Linuza.
La giuria popolare, invece, è composta da 35 appassionati di cinema che dopo un percorso di educazione al linguaggio, durato sei mesi tra lezioni, incontri e laboratori, giudicherà le opere in concorso in parallelo alla giuria dei professionisti.
Nessun commento:
Posta un commento