martedì 30 agosto 2022

Argillà Italia - Festival Internazionale della Ceramica e Mostra Mercato. Faenza (RA) 2, 3 e 4 settembre 2022

Argillà Italia, il Festival Internazionale della Ceramica e Mostra-Mercato torna il 2, 3 e 4 settembre 2022 a Faenza (RA)

Torna a Faenza (RA) il 2, 3 e 4 settembre 2022 il lungo weekend da trascorrere passeggiando lungo le vie del centro storico tra i 200 stands di ceramisti provenienti da tutto il mondo, visitando le numerose mostre ufficiali oppure curiosando nell'infinito programma di Argillà Off: una miriade di eventi collaterali organizzati in spazi privati che per l’occasione apriranno le loro porte al pubblico. Il tutto nella cornice di Faenza: la città delle ceramiche.


Il Paese Ospite sarà l’Irlanda.


  • INAUGURAZIONE Venerdì 02 settembre ore 15.00
  • Venerdì 02.09 dalle ore 15:00 alle ore 22:00
  • Sabato 03.09 dalle ore 10:00 alle ore 22:00
  • Domenica 04.09 dalle ore 10:00 alle ore 20:00

    Argillà Italia è il Festival Internazionale della Ceramica e Mostra Mercato che si tiene ogni due anni a Faenza (Ravenna, Italia), nel primo fine settimana di settembre.

A partire dalla prima edizione del 2008, la città di Faenza accoglie in questa occasione ceramisti, artisti e professionisti per il lungo week-end dedicato alla Ceramica.

Argillà Italia offre ai visitatori una piacevole passeggiata nel centro storico di Faenza, tra gli stand degli espositori internazionali (nel 2016, erano oltre 20 le nazioni rappresentate), che presentano la loro migliore produzione di ceramiche artistiche e artigianali, spaziando tra arte, scultura, design, complementi d’arredo, oggetti per la casa e accessori moda.


Numerosi sono poi gli eventi culturali a fianco della mostra mercato, che compongono la dimensione festival, tra cui il Mondial Tornianti (storica competizione internazionale di tornio), mostre, spettacolari cotture notturne nei forni all’aperto, concerti, attività ceramiche per bambini, laboratori, workshop e conferenze.

Argillà Italia si è affermata, nel corso delle passate edizioni, come uno dei principali festival della ceramica a livello europeo: un appuntamento di grande richiamo per gli appassionati e il pubblico, ma anche un momento importante di incontro e confronto tra gli operatori del sistema della ceramica e un’occasione unica per fare rete a livello nazionale e internazionale. Il tutto nella cornice di Faenza, una delle capitali mondiali della maiolica (da cui ha origine in nome Faïence), città la cui identità culturale è fortemente legata alla produzione ceramica, che anche oggi rappresenta in questo ambito un punto di riferimento a livello europeo e mondiale.

Argillà Italia nasce nel 2008 come spin-off dalla manifestazione “madre” francese Argilla, che si tiene ad Aubagne, nei pressi di Marsiglia, dal 1991, portando avanti l’alta qualità degli espositori, del pubblico e del programma culturale, offrendo uno sguardo davvero internazionale sulla produzione ceramica contemporanea.

Argillà Italia è organizzato dalla Fondazione MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, insieme al Comune di Faenza e in collaborazione con AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica. Argilla Italia

Programma completo:

Programma ufficiale – Eventi e performance

Nessun commento:

Posta un commento

Il Ministero della Cultura compie 50 anni

Grazie alla pervicace volontà di Giovanni Spadolini, cinquant'anni fa, il #14dicembre 1974, nasceva l’allora Ministero per i beni cultu...