domenica 15 dicembre 2024

Il Ministero della Cultura compie 50 anni

Grazie alla pervicace volontà di Giovanni Spadolini, cinquant'anni fa, il #14dicembre 1974, nasceva l’allora Ministero per i beni culturali e per l'ambiente, oggi Ministero della Cultura. Il #MiC festeggia la ricorrenza con un logo celebrativo e un video che esalta la classica bellezza del logo stesso: l’Apollo e Dafne, tratto dal gruppo scultoreo realizzato da Gian Lorenzo Bernini ed esposto alla Galleria Borghese di Roma

giovedì 12 dicembre 2024

Pinacoteca Patiniana | Castel di Sangro - AQ

Palazzo De Petra
Via del Leone
Castel di Sangro
Tel. 3333044787
E' un significativo insieme di quadri licenziati da Teofilo Patini a costituire il nucleo portante della Pinacoteca Comunale, che, - grazie alle intuizioni ed all'impegno profuso negli scorsi anni Ottanta dal Sindaco Ing. Siro Piero Gargano ed alle determinanti operazioni condotte con antica passione per l'arte dal Sindaco Avv. Roberto Fiocca dagli anni Novanta al momento attuale in cui la prosecuzione del progetto trova il pieno e convinto appoggio del nuovo Sindaco, Ing. Umberto Murolo -, si è reso finalmente possibile realizzare ed intitolare a suo nome in Castel di Sangro, concretizzando, a cento anni esatti da lui, una aspirazione da sempre fortemente avvertita e lungamente accarezzata dagli amministratori e dai cittadini più consapevoli della sua "piccola patria".
Sono opere di indiscutibile qualità pittorica e in qualche caso di primo piano nel contesto della produzione del Maestro, specie per quanto attiene ad alcune fra le fasi più significative della sua creatività. Per cui, la raccolta propone, nel suo insieme, inviti e prospettive di lettura di non poco significato e pregnanza a raggio molto più ampio di quanto non possa a prima vista apparire, finendo con l'offrire un contributo unico nel suo genere non solo per diffondere ulteriormente la conoscenza dell'Autore, quanto anche ai fini degli approfondimenti di studio e delle conoscenze relative alle prospettive ed ai criteri da cui fu animata la sua ricerca linguistica e tematica. Fu, d'altronde, proprio per evitarne la dispersione e renderne più agevole la consultazione che tutte queste prove vennero da me, a suo tempo, di volta in volta segnalate per l'acquisto all'Amministrazione comunale di Castel di Sangro, ai privati, che talora poi ad essa li cedettero, ed ai vari Enti pubblici e privati che attualmente li detengono ed hanno consentito di farne figurare qualcuno in questa civica raccolta.
Accanto ad esse, è presente pure qualche prova a firma di autori dal maggiore o minore spicco, alcuni dei quali furono amici di Patini o a lui legati a vario titolo, mentre gli altri appartennero al nutrito novero dei suoi allievi, sia di quelli formatisi in Aquila nella scuola da lui diretta e poi nel suo studio, sia di quei pochissimi che furono stimolati dal suo esempio e quindi da lui guidati all'esercizio della pittura nell'assai più circoscritto contesto del comune paese d'origine.
Testo del Prof. Cosimo Savastano, tratto da: La Pinacoteca Civica "T. Patini" in Castel di Sangro - 2007 www.comune.casteldisangro.aq.it  -  Pinacoteca Patiniana
Mostra di Pittura e Disegni di Luigi Ramazzotti 
8 dicembre 2024 – 7 gennaio 2025, ore 17:30.
Una collezione imperdibile di opere d’arte di Luigi Ramazzotti, 
esposte nella suggestiva Pinacoteca Patiniana.
“L’impegno di un architetto è tenacemente rivolto alla ricerca di una linea di equilibrio che combini la conoscenza tecnica, maturata attraverso il mestiere e la frequentazione del cantiere, con la spontaneità di un’immagine volta a catturare suggestioni fresche e immediate da trasferire su forme capaci di esprimersi in un linguaggio sia diretto che allegorico. L’esperienza e soprattutto l’arricchimento professionale accumulato negli anni possono, però, allontanare questa spontaneità, guidando la ricerca verso itinerari più sicuri, perché ampiamente sperimentati, dove la motivazione a inventare diventa secondaria e dove le insidie sono già tutte note. La difficoltà è pertanto proprio questa: riuscire a mantenere vive entrambe le strade – la sapienza tecnica e la spinta all’innovazione – per non essere sopraffatti né dalla disinvoltura del mestiere né dalla scioltezza di un gesto già altre volte praticato. Anch’esso infatti può diventare mestiere, consuetudine, inducendo a ripercorrere, anche se involontariamente, itinerari dagli esiti scontati. La pratica della pittura, più del disegno tecnico, aiuta a condurre una ricerca che si affianca a quella dell’architettura.” Dalla prefazione di Mario Panizza   
Autore: Luigi Ramazzotti
Editore: Edizioni Efesto
Collana: In artem
Anno edizione: 2022
In commercio dal: 5 aprile 2022
Pagine: 84 p., ill. , Brossura
EAN: 9788833813059

Parco Archeologico dell'Appia Antica - Il complesso di Capo di Bove

Siamo pronti ad accogliervi in un magnifico giardino rinnovato! Domenica 15 dicembre presentiamo al pubblico la nuova sistemazione del giardino del Complesso di Capo di Bove. L’inaugurazione si aprirà alle ore 11:00 con la visita guidata e la presentazione dei lavori appena conclusi che hanno previsto un riadattamento dell’area esterna del Complesso.
 A seguire, alle ore 11:30 nella splendida sala conferenze si terrà la conversazione-concerto del Trio Haydn, con adattamento delle composizioni musicali di Gabriel Fauré, compositore francese che opera nei primi del Novecento.
L’ingresso è gratuito e non richiede prenotazione.
Il biglietto gratuito “Inaugurazione del giardino di Capo di Bove e concerto del Trio Haydn” può essere scaricato:
Questo week-end c'è un appuntamento da non perdere per le famiglie!
Domenica 15 dicembre, in compagnia dei propri genitori, i bambini potranno partecipare ad una divertente Caccia al tesoro nel Complesso di Capo di Bove e imparare la storia in modo giocoso e divertente attraverso quiz, indovinelli ed enigmi pensati appositamente per i più piccoli.
Domenica 15 dicembre ore 15 | Ingresso in via Appia Antica 222
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: pa-appia.servizioeducativo@cultura.gov.it (entro le ore 16:00 del 13 dicembre).
Massimo 8 bambini dai 6 ai 10 anni in ordine di prenotazione.
Attività gratuita per i bambini e inclusa nel biglietto ordinario 4 siti o con Mia Appia Card, acquistabili sul sito di Musei Italiani, tramite l’app o il giorno stesso dai totem posizionati all’ingresso del sito, esclusivamente con carta di pagamento elettronico. 
#archeoappia
Sabato 14 dicembre alle ore 10.30, il Complesso di Capo di Bove ospiterà la presentazione del volume "Il paesaggio edificato. Adattamenti, imprevisti, strategie e soluzioni costruttive nel mondo antico" a cura di Ilaria Trivelloni, Dario Canino e Núria Romaní Sala (Edizioni Quasar, 2024).
Dopo i saluti del direttore Simone Quilici, ci sarà l'introduzione della Prof. Luisa Migliorati (Unitelma - Fondazione Sapienza) che dialogherà con i curatori del volume Ilaria Trivelloni (Univeristà degli Studi di Sassari), Dario Canino (Parco Archeologico dell'Appia Antica) e Núria Romaní Sala (Universidat Autonòma de Barcelona).
Nel corso dell'evento, sarà presente la casa editrice con delle copie del volume. Ai partecipanti sarà fornito un codice sconto del 20% sul prezzo di copertina del volume.
Complesso di Capo di Bove | Ingresso in via Appia Antica 222  Edizioni Quasar

 

Il complesso di Capo di Bove si affaccia al IV miglio della Via Appia Antica, a circa 500 m di distanza dal Mausoleo di Cecilia Metella. Si tratta di un’area verde di circa 8.600 mq con all’interno un edificio principale su tre livelli e uno minore. Quando la proprietà fu messa in vendita nel 2002, la Soprintendenza Archeologica di Roma e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali decisero di acquistarla esercitando il diritto di prelazione, dato l’interesse archeologico dell’area (come sancito anche da un vincolo specifico).
Dopo l’acquisto, è stato effettuato uno scavo nel giardino, che ha portato in luce un impianto termale della metà del II secolo d.C. con fasi edilizie fino al IV secolo e tracce di uso agricolo-produttivo riferibili al periodo tardo antico, quando la zona rientrava nel Patrimonium Appiae (vasta tenuta agricola di proprietà ecclesiastica). Delle terme rimangono decine di ambienti, pavimentazioni a mosaico e in marmo colorato, vasche idrauliche, tubuli in terracotta, l’impianto fognario e porzioni dei rivestimenti in lastre di marmo e intonaco dipinto.
Il giardino è stato ridisegnato con la piantumazione di nuove essenze arboree, la realizzazione di un articolato percorso pedonale e l’allestimento di un efficace sistema d’illuminazione.
L’edificio principale, in origine a uso abitativo, è stato adeguato dalla Soprintendenza alla nuova funzione pubblica: ospita uffici, una sala conferenze, accoglie mostre fotografiche e artistiche, eventi culturali, incontri didattici e custodisce l’Archivio e la Biblioteca di Antonio Cederna, il padre del movimento ambientalista in Italia che tanto si è battuto per la tutela della Via Appia Antica. L’edificio, che sorge sulla cisterna romana che alimentava le terme, presenta una caratteristica cortina muraria di materiali antichi di recupero, realizzata negli anni Cinquanta del Novecento.
L’attiguo edificio minore, già dépendance della casa, è stato trasformato in punto di accoglienza per i visitatori, attrezzato con servizi igienici e distributori automatici di bevande.
Indirizzo: Via Appia Antica 222, Roma.
Per accedere al sito con i mezzi pubblici:
Metropolitana Linea A, fermata Arco di Travertino, da cui proseguire con autobus linea 660.
Metropolitana Linea A, fermata Colli Albani, da cui proseguire con autobus linea 663.
In alternativa dal centro storico autobus 118, fermata S. Gregorio (linea circolare Villa dei Quintili/Centro Storico).
  • Aperto dal martedì alla domenica con ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
Dal 1° ottobre al 31 ottobre dalle 9.00 alle 18.30.
Dal 1° novembre al 28/29 febbraio dalle 9.00 alle 16.30.
Dal 1° marzo al 31 marzo dalle 9.00 alle 18.30.
Dal 1° aprile al 30 settembre dalle 9.00 alle 19.15. www.parcoarcheologicoappiaantica.it -  Parco Archeologico dell'Appia Antica

lunedì 2 dicembre 2024

𝐂𝐇𝐑𝐈𝐒𝐓𝐌𝐀𝐒 𝐋𝐈𝐆𝐇𝐓 - 𝒱𝒾𝒶𝑔𝑔𝒾𝑜 𝓃𝑒𝓁𝓁𝒶 𝒷𝑒𝓁𝓁𝑒𝓏𝓏𝒶 | Complesso Monumentale Fulgenzio - Ninfeo e Pinacoteca "Caracciolo"

Complesso Monumentale Fulgenzio - Ninfeo e Pinacoteca "Caracciolo"

7 𝓭𝓲𝓬𝓮𝓶𝓫𝓻𝓮
𝑰 𝒔𝒆𝒈𝒓𝒆𝒕𝒊 𝒅𝒊 𝑭𝒖𝒍𝒈𝒆𝒏𝒛𝒊𝒐

Una visita guidata straordinaria all'intero Complesso Monumentale di Fulgenzio Della Monica, ripercorrendo i cinque secoli della sua storia.

Partendo dalla chiesa di Sant'Antonio a Fulgenzio avremo la possibilità di salire eccezionalmente sul "coro di notte" per sentirsi quasi sospesi nella grande decorazione neogotica. Si continua con la visita della Pinacoteca "Caracciolo" con le sue opere barocche e lo straordinario crocifisso anatomico, per concludere con la visita del Ninfeo.

Primo turno di visita ore 16:00 - Secondo turno di visita ore 16:30

Quota di partecipazione 10€

Prenotazione obbligatoria al link: https://www.tickettailor.com/.../pinacotecarobert.../1484963?

 

12 𝓭𝓲𝓬𝓮𝓶𝓫𝓻𝓮

𝑳𝒂 𝑵𝒐𝒕𝒕𝒆 𝒅𝒊 𝑺𝒂𝒏𝒕𝒂 𝑳𝒖𝒄𝒊𝒂

Apertura straordinaria dalle 18:00 alle 21:00 del Complesso Monumentale con la decorazione a candele del Ninfeo.

Ingresso ordinario.

 

14, 22, 29 𝓭𝓲𝓬𝓮𝓶𝓫𝓻𝓮 𝓮 4 𝓰𝓮𝓷𝓷𝓪𝓲𝓸

𝑵𝒆𝒍𝒍'𝒂𝒏𝒕𝒓𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝑵𝒊𝒏𝒇𝒆

Visita speciale al Ninfeo di Fulgenzio, luogo incantato dove la magia del mito antico incontra l'armonia del Rinascimento.

Degustazione di vini passiti.

Primo turno di visita ore 16:30 - Secondo turno di visita ore 17:30

Quota di partecipazione 10€

Prenotazione obbligatoria al link:

https://www.tickettailor.com/.../pinacotecarobert.../1484971?

 

21 𝓭𝓲𝓬𝓮𝓶𝓫𝓻𝓮

𝑷𝒖𝒆𝒓 𝑵𝒂𝒕𝒖𝒔

Rievocazione storica del Natale medievale, con la partecipazione del gruppo di rievocatori "Brvndisivm Historica".

Ore 17:00/20:00

Ingresso ordinario.

Durante le festività natalizie, nella Sala del Camino del Ninfeo è possibile ammirare il Presepe Artistico.

PROVINCIA DEI FRATI MINORI DI LECCE

Via Imperatore Adriano 79 -Lecce

Complesso monumentale FULGENZIO DELLA MONICA

Pinacoteca “R. Caracciolo”


 

martedì 5 novembre 2024

Francavilla Fontana - | Teatro Italia | Stagione teatrale 2024-2025

Al via la nuova stagione teatrale di Francavilla Fontana a cura dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con Puglia Culture con protagonisti Angela Finocchiaro, Chiara Francini, Alessandro Federico, Marisa Laurito, Enzo Gragnaniello, Giorgio Colangeli e Mariano Rigillo, Antonella Questa, Valentina Melis, Teresa Cinque, Ale e Franz.
  • Si comincerà giovedì 21 novembre con Chiara Francini e Alessandro Federico che daranno corpo e voce a “Coppia aperta quasi spalancata”, opera scritta e interpretata da Dario Fo e Franca Rame che analizza i meccanismi della coppia in un periodo di grandi cambiamenti sociali e culturali attraverso ritmi e dialoghi serrati.
Sarà l’”ammore” con Marisa Laurito e Enzo Grananiello il protagonista assoluto di Vasame, il recital che andrà in scena mercoledì 4 dicembre con i versi e i brani della cultura napoletana.
  • Si volta pagina venerdì 10 gennaio con “Stai zitta”, una riflessione portata in scena da Antonella Questa, Valentina Melis e Teresa Cinque, tratta da Michela Murgia, che racconta il legame tra le ingiustizie subite dalle donne e le favole che le giustificano.
  • Venerdì 24 gennaio sarà un altro scrittore, Fabio Genovesi, a dare voce alla vita inautentica e nevrotica che ci circonda con il testo “Il Calamaro gigante” interpretato da Angela Finocchiaro.
  • Si torna in Puglia giovedì 20 gennaio con il Teatro Koreja che racconterà “X di xylella, bibbia e alberi sacri” uno spettacolo che parte dalle storie delle attrici e di molte altre donne per esplorare l’universo della cura dei corpi, della natura, della salute, della malattia e della memoria.
  • Domenica 2 marzo appuntamento davanti alla “panchina” per ascoltare il duo comico Ale e Franz che porterà in scena un recital con il meglio del loro repertorio.
  • Giovedì 20 marzo “I due Papi” con Giorgio Colangeli e Mariano Rigillo chiuderà la stagione teatrale 2024/25 proponendo una profonda riflessione sul senso della vita, della storia e dell’esistere.
Per maggiori informazioni su abbonamenti e spettacoli è possibile contattare il numero 3514084173 o visitare la pagina  Puglia Culture - Circuito Teatrale


La vendita dei singoli biglietti partirà dal 14 novembre online e nei punti vendita Vivaticket, al botteghino del teatro Italia il giovedì dalle 18.00 alle 20.00 e il giorno dello spettacolo a partire dalle 19.30  Comune di Francavilla Fontana - Pagina Istituzionale

giovedì 31 ottobre 2024

#domenicalmuseo: 3 novembre 2024 | ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali

Cultura, torna #domenicalmuseo: il 3 novembre ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali
Il 3 novembre si rinnova l’appuntamento con Domenica al museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei museitaliani e nei parchi archeologici statali. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto.  Ministero della Cultura
Per informazioni e per consultare l’elenco completo: https://cultura.gov.it/domenicalmuseo
 Nell'immagine: Carlo Cignani, Adone, ca. 1658 - ca. Musei Reali Torino

Avellino

Benevento
Caserta
Napoli
Salerno

Il Ministero della Cultura compie 50 anni

Grazie alla pervicace volontà di Giovanni Spadolini, cinquant'anni fa, il #14dicembre 1974, nasceva l’allora Ministero per i beni cultu...