lunedรฌ 7 luglio 2025

๐Œ๐š๐ซ๐š๐ง๐จ๐ฅ๐š (๐…๐จ๐ซ๐ฆ๐ข๐š) | "๐™๐ข๐ง๐ ๐ข๐ฎ๐ฅ๐ข๐ง – ๐”๐ง๐š ๐›๐จ๐ญ๐ญ๐ž๐ ๐š ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ฎ๐ง ๐š๐ซ๐ญ๐ข๐ฌ๐ญ๐š, ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ฎ๐ง’๐จ๐ฉ๐ž๐ซ๐š "| ๐“๐š๐ฏ๐จ๐ฅ๐š๐ญ๐จ ๐‚๐ซ๐จ๐ฆ๐š๐ญ๐ข๐œ๐จ" ๐ˆ๐ง๐ฌ๐ญ๐š๐ฅ๐ฅ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐๐ข ๐‘๐š๐Ÿ๐Ÿ๐š๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐…๐ฎ๐ฌ๐œ๐ข๐ž๐ฅ๐ฅ๐จ

๐‹’๐š๐ฌ๐ฌ๐จ๐œ๐ข๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐€๐ซ๐ญ ๐€๐ซ๐ญ๐ž, ๐œ๐จ๐ง ๐ข๐ฅ ๐ฉ๐š๐ญ๐ซ๐จ๐œ๐ข๐ง๐ข๐จ ๐๐ž๐ฅ ๐‚๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ž ๐๐ข ๐…๐จ๐ซ๐ฆ๐ข๐š ๐ž ๐ข๐ง ๐œ๐จ๐ฅ๐ฅ๐š๐›๐จ๐ซ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐œ๐จ๐ง ๐๐ข๐ง๐š๐œ๐จ๐ญ๐ž๐œ๐š ๐๐ข ๐†๐š๐ž๐ญ๐š, ๐’๐š๐ฅ๐š๐ฆ๐š๐ง๐๐ซ๐ข๐ง๐š ๐ž ๐’๐ž๐ฆ๐ข๐ง๐š๐ซ๐ข๐š, ๐ฉ๐ซ๐ž๐ฌ๐ž๐ง๐ญ๐š: "๐™๐ข๐ง๐ ๐ข๐ฎ๐ฅ๐ข๐ง – ๐”๐ง๐š ๐›๐จ๐ญ๐ญ๐ž๐ ๐š ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ฎ๐ง ๐š๐ซ๐ญ๐ข๐ฌ๐ญ๐š, ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ฎ๐ง’๐จ๐ฉ๐ž๐ซ๐š "๐“๐š๐ฏ๐จ๐ฅ๐š๐ญ๐จ ๐‚๐ซ๐จ๐ฆ๐š๐ญ๐ข๐œ๐จ"
๐ˆ๐ง๐ฌ๐ญ๐š๐ฅ๐ฅ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐๐ข ๐‘๐š๐Ÿ๐Ÿ๐š๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐…๐ฎ๐ฌ๐œ๐ข๐ž๐ฅ๐ฅ๐จ

๐ƒ๐š๐ฅ ๐Ÿ” ๐ฅ๐ฎ๐ ๐ฅ๐ข๐จ ๐š๐ฅ ๐Ÿ‘๐ŸŽ ๐ฌ๐ž๐ญ๐ญ๐ž๐ฆ๐›๐ซ๐ž ๐Ÿ๐ŸŽ๐Ÿ๐Ÿ“
๐“๐ฎ๐ญ๐ญ๐ข ๐ข ๐ ๐ข๐จ๐ซ๐ง๐ข ๐๐š๐ฅ๐ฅ๐ž ๐Ÿ—:๐Ÿ‘๐ŸŽ ๐š๐ฅ๐ฅ๐ž ๐Ÿ๐ŸŽ:๐Ÿ‘๐ŸŽ
๐™๐ข๐ง๐ ๐ข๐ฎ๐ฅ๐ข๐ง – ๐Œ๐š๐ซ๐š๐ง๐จ๐ฅ๐š (๐…๐จ๐ซ๐ฆ๐ข๐š)

L’installazione Tavolato Cromatico si propone come uno spazio in cui la memoria del luogo e di chi lo ha abitato si rende visibile, tangibile, percettibile.
Il cuore dell’opera รจ rappresentato da un antico tavolato, forse staccato da superfici pregne di storie e vissuti, ora appoggiato alle pareti dello spazio espositivo. In questa posizione ambigua — in attesa di essere ricollocato o come se fosse appena stato estratto da un contesto contiguo — il legno dialoga con l’ambiente e con i frammenti ceramici che lo accompagnano.
Questi frammenti, simili per forma e dimensioni, si sovrappongono talvolta leggermente, sprigionando una luce propria. I colori si accostano per affinitร  oppure si alternano con toni squillanti e solari, riempiendo forme dentellate. Le composizioni risultanti evocano, per struttura, i pettini di Capogrossi, ma se ne discostano per la ricerca cromatica: le cromie modulate di chiaro-scuro aprono a una dimensione piรน intima e materica, segno distintivo della poetica dell'artista.

๐‘๐€๐…๐…๐€๐„๐‹๐‹๐€ ๐…๐”๐’๐‚๐ˆ๐„๐‹๐‹๐Ž
Ceramista e artista visiva, รจ una delle voci piรน interessanti della scena contemporanea legata alla ceramica d’autore.
Originaria di Cellole, ha sviluppato un linguaggio personale che intreccia materia, luce e memoria. Le sue opere esplorano il confine tra arte e artigianato, e sono caratterizzate da un uso sapiente delle superfici, da contrasti cromatici che evocano storie di terre vicine e lontane, di sabbie, legno e pietre, ma anche di fuoco, cielo e mare, foglie, prati, foreste e ali di farfalla. La relazione con il luogo รจ sempre al centro della sua ricerca.
Nel corso della sua carriera ha esposto in numerose collettive e personali, partecipando a progetti che mettono in dialogo arte, territorio e memoria. La sua pratica artistica affonda le radici nella tradizione ceramica mediterranea, reinterpretata in chiave contemporanea attraverso installazioni, pannelli e sculture che raccontano storie invisibili e delicate. Comune di Formia

Nessun commento:

Posta un commento

Musica, cultura e comunitร : approvata la graduatoria 2025 del Fondo per festival, cori e bande musicali

Il Ministero della Cultura ha dato il via libera alla graduatoria 2025 del fondo dedicato al sostegno del settore dei festival, dei cori e d...