lunedì 26 settembre 2022

Festival PoetaTerra 2022 - Il Teatro dell’Orsa per l’ambiente: 17 settembre │11 novembre

La Compagnia guidata da Monica Morini e Bernardino Bonzani porta in scena in tutta Italia domande urgenti sui cambiamenti climatici e sulla questione ambientale e propone un Festival, nel territorio reggiano, in cui aziende agricole, agriturismi, sentieri e centri culturali e sociali sono il teatro che accoglierà spettacoli, camminate, laboratori e incontri.

Un autunno all’insegna della difesa dell’ambiente, per il Teatro dell’Orsa: la Compagnia rinnova il proprio radicale impegno etico e sociale riproponendo, dal 3 settembre al 9 ottobre a Reggio Emilia e dintorni, il Festival di arte, musica, teatro, laboratori e incontri PoetaTerra e presentando in tutta Italia, dal 17 settembre all’11 novembre, un nuovo allestimento dello spettacolo Saluti dalla Terra.

Festival PoetaTerra del Teatro dell’Orsa: tra poesia e teatro, una settimana ricca di appuntamenti A pochi chilometri da Reggio Emilia, nel Festival diretto da Monica Morini e Bernardino Bonzani in arrivo proposte per cuori di tutte le taglie. Tra gli ospiti la scrittrice e poetessa Sabrina Giarratana e il piemontese Teatro degli Acerbi. Entra nel vivo dal 14 al 16 settembre il Festival PoetaTerra a cura del Teatro dell’Orsa, che abiterà l’azienda agricola Api Libere di Codemondo e il Centro Cultura Multiplo di Cavriago, in provincia di Reggio Emilia, con spettacoli, incontri, azioni partecipate e letture rivolti a tutti. La scrittrice ed ecologista Annalisa Corrado alla Casa delle Storie di Reggio Emilia per PoetaTerra. Le ragazze salveranno il mondo è il titolo del libro di cui l’autrice parlerà con Monica Morini. A pomeriggio, inoltre, azione partecipata con narrazioni e l’invito a portare da casa libri sulla Natura. Ingresso gratuito a entrambi gli appuntamenti.

«Non è un caso che siano le donne a scandire, con la loro determinazione, la grande lotta del movimento ecologista e a offrire un punto di vista diverso, che forza le gabbie concettuali in cui ci siamo mossi per troppo tempo»: la scrittrice ed ecologista Annalisa Corrado introduce il suo libro Le ragazze salveranno il mondo. Da Rachel Carson a Greta Thunberg: un secolo di lotta per la difesa dell’ambiente, che mercoledì 28 settembre alle ore 21 presenterà, in dialogo con Monica Morini, alla Casa delle Storie di Reggio Emilia nell’ambito della seconda edizione del Festival PoetaTerra a cura del Teatro dell’Orsa. «Si parte da Rachel Carson, la donna che sconfisse le multinazionali del ddt, passando per la premio Nobel Wangari Maathai, l’instancabile attivismo di Jane Fonda, fino alla mobilitazione generata da Alexandria Ocasio-Cortez e Greta Thunberg, in un’alleanza intergenerazionale tra donne che non smettono di combattere per difendere il pianeta» continua Annalisa Corrado, che così si presenta: «Dal 2014 ricopro la carica di co-portavoce dell’associazione Green Italia e mi dedico all’attivismo ecologista e sociale. Assieme ad Alessandro Gassmann, ho ideato #GreenHeroes nato per promuovere e valorizzare le esperienze virtuose legate al mondo della sostenibilità. Sono portavoce e responsabile scientifica del coordinamento Rinascimento Green».

La giornata sarà arricchita, al Centro Sociale Gatto Azzurro, a pochi passi dalla Casa delle Storie, nel quartiere Gattaglio, da Libri e storie al cucchiaio, narrazioni e kamishibai con Lucia Donadio, Fabio Davoli e Chiara Ticini, in programma alle ore 17.30. Le bambine e i bambini (dai 5 anni in su) sono invitati, nell’ambito di una serie di azioni partecipate proposte dal Teatro dell’Orsa durante il Festival, a portare da casa un libro sulla Natura, da leggere o sfogliare insieme. Al Centro Sociale Gatto Azzurro sarà inoltre disponibile una ecoMerenda. Ingresso gratuito a entrambi gli appuntamenti. Info e prenotazioni: 351 5482101. Info per l’ecoMerenda: 380 4382949 – 338 5470327. La Casa delle Storie si trova in via Beretti 24d a Reggio Emilia.

  • Mercoledì 14 settembre alle ore 18.30 all’Api Libere azienda agricola di Codemondo (RE) la scrittrice e poetessa Sabrina Giarratana sarà protagonista di un incontro (dagli 11 anni e per tutti, con ingresso gratuito) intitolato Poesie nell’erba. In dialogo con Monica Morini, ripercorrerà un cammino che partendo dal primo libro Amica Terra (entrato tra i White Ravens 2009, selezione annuale dei 250 migliori libri per ragazzi nel mondo a cura della Internationale Jugendbibliothek di Monaco) giunge fino al recente e prestigiosissimo Premio Andersen come Miglior Scrittrice. L’incontro sarà preceduto, alle ore 17, dal workshop di cucito poetico con Federica Merli, Cucire poesia, legare versi, La partecipazione è gratuita, è consigliato portare ago, filo e uncinetto (nel caso saranno forniti dall’organizzazione). Sarà presente il food truck di Cantina Garibaldi.
  • Esco da un vortice del fare e intuisco che sta per arrivare uno slargo. Aspetto questo giorno di poesia cucita tra i rami, di parole intrecciate con anime rare che riconosco e amo. 
  • I versi di Sabrina sono un balsamo limpido. I suoi libri sul mio comodino come una lanterna, i suoi versi compagni di viaggio un dono, la sua grazia è fatta di una rara autenticità del sentire, un talento nel dire l'invisibile, uno stare dentro le parole che diventa sentiero di luce, una forza che abbraccia. Premio Andersen 2022 meritatissimo.
  • La tessitura di Federica ha radici nell'arte della relazione, arte antenata, aperta a tutti, generosa e potente.  Saremo accanto al miele, ai campi, all'ombra degli alberi con due  cuori tenaci Annalisa e Veronica delle Api Libere azienda agricola  che ci ospitano dentro uno spazio che è fucina di idee .
  • Con noi i libri di Giocolibreria Semola, e il cibo della Cantina Garibaldi. 
  • Poesia ha radice etimologica nel fare. PoetaTerra coltiva rivoluzioni dello sguardo. Uno stare insieme che ci cambia. Eventi immersi in natura. Fatevi un regalo, siateci.
  • Giovedì 15 settembre alle ore 20.30 nel Parco del Centro Cultura Multiplo a Cavriago (RE) è in programma uno speciale appuntamento di Felice chi legge, l’ormai tradizionale invito alla lettura per giovani e adulti a cura del Teatro dell’Orsa, in occasione del Festival PoetaTerra intitolato Versi tra i rami: «Un viaggio tra le pagine, dimora naturale. Un vento di poesia che dà voce agli alberi. Un giardino di parole per coltivare felicità». La partecipazione all’incontro, a cura di Monica Morini, Bernardino Bonzani e Annamaria Gozzi con le musiche dal vivo di Gaetano Nenna, è libera e gratuita.
  • Venerdì 16 settembre PoetaTerra torna all’Api Libere azienda agricola di Codemondo (RE)  per un doppio appuntamento. Alle ore 19.30 il Coro Interculturale di Reggio Emilia diretto da Gaetano Nenna proporrà un’azione partecipata in cui gli spettatori che lo desiderano saranno coinvolti in canti provenienti da diverse culture e tradizioni del Pianeta (ingresso libero), mentre alle ore 21 Massimo Barbero del piemontese Teatro degli Acerbi presenterà lo spettacolo per giovani e adulti Il testamento dell’ortolano tratto da un racconto di Antonio Catalano: «Il sapore è quello di una fiaba antica, ma i contenuti sono modernissimi, poiché si parla del legame di amore e cura per il nostro Pianeta. L’orto diventa un luogo in cui specchiarsi, ritrovare le vicende famigliari, scoprire il legame plurimillenario tra l’umanità e la Terra». Ingresso allo spettacolo € 10. Sarà presente il food truck di Cantina Garibaldi.

Il Festival PoetaTerra prosegue fino al 9 ottobre con spettacoli, camminate, incontri e laboratori.

IL FESTIVAL  Al via sabato 3 settembre, e in programma fino al 9 ottobre, la seconda edizione di PoetaTerra, festival di arte, musica, teatro, laboratori e incontri a cura del Teatro dell’Orsa che avrà luogo in aziende agricole, agriturismi, sentieri della biodiversità e centri culturali e sociali di Reggio Emilia e dintorni.

«Abbiamo una sola casa per vivere, questo nostro pianeta Terra da amare e proteggere» riflettono Monica Morini e Bernardino Bonzani «Cercare il teatro all’aria aperta, la bellezza e l’ascolto condiviso, il riconoscimento e il rispetto della natura, può educare le bambine, i bambini, gli adulti allo stupore, alla poesia. Farlo insieme è azione che ci impollina di mistero, gioia e meraviglia, con cadute concrete sul territorio». Il Festival PoetaTerra 2022 si aprirà sabato 3 e domenica 4 settembre alle ore 18 con Trekking di Fiabe del Teatro dell’Orsa, spettacolo itinerante con musica dal vivo lungo il facile sentiero del Rio Quaresimo, per bambini dai 5 anni e per tutti, con possibilità di cenare presso l’agriturismo Nonno Contadino o alla Sagra di San Bartolomeo. «Un sentiero di musica e parole per attraversare il tempo lento delle storie, gli incanti, le prove da superare grazie ai suggerimenti di invisibili aiutanti magici» spiegano gli artisti in merito alla ricerca che il gruppo sta portando avanti anche in vista del progetto che nel 2023 dedicherà a Italo Calvino, nel centenario della nascita «Narrare in natura è diverso dal raccontare negli spazi al chiuso: le parole sono custodite dagli alberi, si fanno sorprendere dal vento, dalle nuvole, dal sole, dall’apparizione di un animale». Trekking di Fiabe è interpretato da Bernardino Bonzani, Monica Morini, Lucia Donadio e Chiara Ticini. Musiche originali di Gaetano Nenna e Antonella Talamonti, responsabile anche della drammaturgia sonora. I partecipanti sono invitati a portare acqua, abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica, un telo o tappetino per sedersi a terra facilmente trasportabile per l’intero percorso. Punto di ritrovo: parcheggio Via del Casinazzo, loc. San Bartolomeo, Reggio Emilia. Partecipazione al Trekking di Fiabe: 5 euro.

Tra i molti appuntamenti, che attraverseranno in maniera attenta e sostenibile diversi luoghi del territorio reggiano, vale segnalare almeno gli spettacoli CLICK Il rumore dell’anima di CircOLabile, Peregrini. A riveder le stelle – viaggio esperienziale nella Divina Commedia di Theandric Teatro Nonviolento, Il testamento dell’ortolano del Teatro degli Acerbi e Saluti dalla Terra del Teatro dell’Orsa; gli incontri con la scrittrice ecologista Annalisa Corrado e con le poetesse Sabrina Giarratana e Silvia Vecchini (che proporrà anche un laboratorio di scrittura per giovani e adulti); una speciale puntata di Felice chi legge! al Centro Cultura Multiplo di Cavriago intitolata Versi tra i rami e due Passeggiate dadaiste, esplorazioni urbane guidate da Michele Pascarella con partenza dalla Casa delle Storie.

PoetaTerra 2022 è realizzato in collaborazione con MIC – Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comuni di Reggio Emilia, Cavriago e Canossa, Parchi Emilia Centrale, Centro Cultura Multiplo Cavriago, Emilbanca, Campagna Amica Coldiretti Reggio Emilia, Aziende Agricole Api Libere e Nonno Contadino, Centro Sociale Quaresimo Reggio Emilia, CircOLabile.

  • martedì 6 settembre ore 21
  • Centro Sociale Quaresimo - Via Pigoni 59 - Reggio Emilia
  • CircOLabile
  • CLICK Il rumore dell’anima
  • spettacolo clownesco con Andrea Menozzi
  • dai 5 anni per tutti
  • biglietto 5 euro
  • servizio bar attivo
  • sabato 10 e domenica 11 settembre ore 17
  • Riserva Naturale Rupe di Campotrera
  • luogo di ritrovo parcheggio Via Rossena, 2 – Canossa (RE)
  • Theandric Teatro Nonviolento
  • PEREGRINI – A riveder le stelle
  • viaggio esperienziale nella Divina Commedia
  • con Antonio Luciano, Tiziano Cerulli psicologo ed esperto di mindfulness, Carlos La Bandera musicista e musicoterapeuta
  • ideazione e regia Maria Virginia Siriu
  • I partecipanti sono invitati a portare acqua, abbigliamento comodo e scarpe da trekking, un telo o tappetino per sedersi a terra facilmente trasportabile per l’intero percorso
  • per giovani e adulti
  • biglietto 10 euro
  • mercoledì 14 settembre ore 18.30
  • Azienda Agricola Api Libere – Via E. Cavicchioni 11 - Codemondo (RE)
  • POESIE NELL’ERBA
  • incontro con la scrittrice e poetessa SABRINA GIARRATANA
  • dagli 11 anni per tutti
  • evento gratuito
  • giovedì 15 Settembre ore 20.30
  • Parco del Centro Cultura Multiplo – Cavriago (RE)
  • VERSI TRA I RAMI – FELICE CHI LEGGE
  • con Monica Morini, Bernardino Bonzani, Annamaria Gozzi, musica dal vivo Gaetano Nenna
  • per giovani e adulti
  • evento gratuito
  • venerdì 16 settembre ore 21
  • Azienda Agricola Api Libere – Via E. Cavicchioni 11 - Codemondo (RE)
  • Teatro degli Acerbi
  • IL TESTAMENTO DELL’ORTOLANO
  • con Massimo Barbero
  • per giovani e adulti
  • biglietto 10 euro
  • martedì 20 settembre ore 21
  • Casa delle Storie - Via Beretti 24d - Reggio Emilia
  • Teatro dell'Orsa
  • SALUTI DALLA TERRA
  • per giovani e adulti
  • biglietto 10 euro
  • mercoledì 28 ore 21 
  • Casa delle Storie - Via Beretti 24d – Reggio Emilia
  • LE RAGAZZE SALVERANNO IL MONDO
  • incontro con la scrittrice ed ecologista
  • ANNALISA CORRADO
  • per giovani e adulti
  • evento gratuito
  • sabato 8 ottobre ore 10 e ore 16.30
  • Casa delle Storie e Quartiere Gattaglio – Reggio Emilia
  • PASSEGGIATA DADAISTA esplorazione urbana a cura Michele Pascarella per giovani e adulti
  • biglietto 5 euro posti limitati
  • domenica 9 ottobre
  • Azienda Agricola Api Libere – Via E. Cavicchioni 11 - Codemondo (RE)
  • E INVECE DI VOLARE VIA con SILVIA VECCHINI
  • ore 10-16
  • laboratorio di scrittura poetica per giovani e adulti
  • iscrizione 35 euro posti limitati
  • ore 16
  • incontro con la scrittrice e poetessa dai 6 anni per tutti
  • evento gratuito
  • Prenotazione consigliata: inviare messaggio WhatsApp al numero 351 5482101

Nessun commento:

Posta un commento

Il Ministero della Cultura compie 50 anni

Grazie alla pervicace volontà di Giovanni Spadolini, cinquant'anni fa, il #14dicembre 1974, nasceva l’allora Ministero per i beni cultu...