venerdì 23 settembre 2022

Castello di Postignano - Le dimore del quartetto - 23 e 24 settembre 2022

 WEEK END IN MUSICA A CASTELLO DI POSTIGNANO

Venerdì 23 e sabato 24 settembre appuntamento in Umbria

Castello di Postignano (PG). La musica classica riecheggia nel borgo umbro di Castello di Postignano per il fine settimana del 23 e 24 settembre: protagonisti i musicisti de L’Ensemble Kinari e i violoncelli barocchi di Marc Vanscheeuwijck.  

Il concerto in programma venerdì 23 nasce dalla collaborazione tra Castello di Postignano e l’Associazione di Promozione Sociale “Le dimore del quartetto”, l’impresa culturale creativa che sostiene giovani quartetti d’archi professionisti e promuove il patrimonio culturale europeo di Dimore storiche, ma non solo: alla vigilia di un impegno artistico lontano da casa, i quartetti sono ospitati gratuitamente per qualche giorno in una Dimora aderente alla rete e ringraziano dell’ospitalità offrendo un concerto, in questo caso aperto al pubblico.

  • Sabato 24 alle ore 18, poi, la Chiesa di SS. Annunziata nel cuore del borgo di Postignano diventa il palcoscenico di Marc Vanscheeuwijck con i suoi violoncelli barocchi per il concerto di musica classica “Primordi dell’arte del violoncello: da Napoli a Bach” con musiche di De Ruvo, Supriani, Vitali, Gabrielli, Dall’Abaco e Bach.

Marc Vanscheeuwijck è belga di nascita e americano di adozione con un’intensa attività di concertista in tutta Europa, Stati Uniti e Canada, suonando nei festival di musica antica più prestigiosi. Ha studiato musicologia, storia dell’arte, filologia romanza e pedagogia, ottenendo il dottorato di ricerca in musicologia presso l’Università di Gand e il diploma di violoncello presso il Conservatorio di Bruges. In seguito, si è specializzato in violoncello barocco con Wouter Möller a El Escorial (Spagna). Dopo otto anni di ricerca sulla musica sacra bolognese del tardo Seicento ha pubblicato una monografia The Cappella Musicale of San Petronio under Giovanni Paolo Colonna (1674-1695), Roma-Bruxelles. Dal 1995 vive negli Stati Uniti, dove è professore ordinario e titolare della cattedra di musicologia (Rinascimento, Barocco, periodo classico, prassi esecutiva della musica antica e violoncello barocco) all’Università dell’Oregon. Come violoncellista suona in vari complessi in Belgio (More Maiorum, Les Muffatti), Italia (La Venexiana), Austria (Chordae Freybergenses), Repubblica Ceca (Collegium Marianum) e Stati Uniti e Germania ed ha partecipato con alcuni di essi alla registrazione di una quindicina di dischi. I concerti sono organizzati nell’ambito della rassegna culturale “Un Castello all’Orizzonte”, che vede susseguirsi autori ed artisti per appuntamenti letterari, mostre d’arte, concerti e non solo, in questo borgo medievale nel cuore dell’Umbria, tra i più belli d’Italia  e tra i protagonisti di “E’ L’Italia Bellezza” di RAI TV: Castello di Postignano è ora anche luogo di aggregazione culturale,  grazie agli eventi realizzati con il Patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Sellano.

Castello di Postignano è un antico borgo medievale, nel cuore dell’Umbria, in Valnerina, a pochi chilometri da Spoleto, tornato alla vita grazie ad un accurato e sapiente restauro, definito Esemplare dall’Unesco e dall’architetto americano Norman F. Carver Jr. “l’archetipo dei borghi collinari italiani” con le caratteristiche case-torri aggettanti l’una sull’altra.

Per ulteriori informazioni: Castello di Postignano www.castellodipostignano.it t. +39 0743 788911 info@castellodipostignano.it

Ufficio StampaIMAGINE Communicationwww.imaginecommunication.eu

Lucilla De Luca, lucilla@imaginecommunication.eu cell. 335.5839843 Giorgia Assensi ufficiostampa@imaginecommunication.eu cell.347.8951181

ENSEMBLE KINARI | Biografia

L’Ensemble Kinari è stato fondato nel 2019 da Azusa Onishi (violino), Mizuho Ueyama (viola), Gianluca Pirisi (violoncello) e Flavia Salemme (pianoforte).

Il primo progetto dell’Ensemble riguarda la scoperta del repertorio cameristico del compositore siciliano Eliodoro Sollima. Con la collaborazione di Giovanni Sollima, violoncellista e figlio del compositore, l’Ensemble Kinari ha selezionato 6 tra le opere più rappresentative della produzione cameristica del compositore siciliano.

Nel 2021, questo progetto di ricerca è stato coronato dalla registrazione e pubblicazione di questa selezione musicale per l’etichetta olandese Brillant Classics. Il disco Eliodoro Sollima – Chamber Music è stato presentato nell’ottobre 2021 a Palermo al Teatro Politeama Garibaldi per l’Associazione Siciliana “Amici della Musica di Palermo”.

Kinari, dal giapponese, è un termine che descrive la colorazione del tessuto nel suo stato più naturale, originale e puro. L’Ensemble ha alle spalle due anni di ricerca, rivolta soprattutto a

quei “luoghi” della musica lasciati per motivi diversi in zone d’ombra: lo scopo principale dell’ensemble è quello di riscoprirli per esplorarli e dar loro un nuovo colore.

Fin dalla sua costituzione, l’Ensemble Kinari si è esibito in alcuni dei più importanti festival italiani, come l’Unione Musicale di Torino, il Festival “Suoni Riflessi” di Firenze, e l’Associazione musicale “Amici della Musica di Palermo”.

Nel 2022 L’Ensemble Kinari è stato selezionato per aderire alla rete de Le Dimore del Quartetto.

Le Dimore del Quartetto è un’impresa culturale creativa che dal 2015 sostiene giovani quartetti d’archi e ensemble di musica da camera internazionali nell’avvio alla carriera e valorizza il patrimonio culturale europeo, in una economia circolare.Con una rete consolidata nell’ambito musicale e del patrimonio culturale, si occupa di progettualità attraverso l’organizzazione di festival e itinerari di viaggio, masterclass, corsi di perfezionamento e percorsi di formazione per musicisti, progetti didattici per scuole e università, formazione e attività di team-building per aziende, residenze artistiche e concerti in dimore storiche e altri luoghi di interesse culturale.

www.ledimoredelquartetto.eu

  • PROGRAMMA
  • Gustav Mahler (1860 – 1911) – Quartetto in la minore per pianoforte e archi “Quartettsatz”
  • I. Nicht zu schnell. Entschlossen II. Scherzo
  • Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791) – Quartetto per pianoforte n. 1 in sol minore, K 478
  • I. Allegro II. Andante III. Rondò
  • Concerto aperto al pubblico
  • Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Nessun commento:

Posta un commento

Il Ministero della Cultura compie 50 anni

Grazie alla pervicace volontà di Giovanni Spadolini, cinquant'anni fa, il #14dicembre 1974, nasceva l’allora Ministero per i beni cultu...