lunedì 29 aprile 2024

“Note a Margine” | Acquasparta - TR - 𝟏𝟔 > 𝟏𝟗 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒

 “NOTE A MARGINE” è un invito alla lettura, all’elaborazione di un proprio pensiero, di proprie considerazioni, di personali opinioni riguardanti una pagina, un brano, un passo o una parola letta tra le pieghe di un libro.

Le note a margine sono brevi appunti, riflessioni, sottolineature, tesi personali, punti di vista e concetti che consentono di memorizzare tutto ciò che lega il nostro animo alle impressioni suscitate dalle emozioni provocate dai caratteri stampati sullo sfondo bianco della carta o tra i pixel di uno schermo.
Su questo concetto di approfondimento, di confronto e di riflessione si è concretizzata l’idea del Festival della letteratura ad Acquasparta.

“Note a Margine” sarà una tre giorni ricca di eventi culturali, presentazioni di libri, discussioni, spettacoli, musica e sapori.

La manifestazione si svolgerà interamente all’interno del centro abitato della cittadina umbra, tra la Sala Matteo d’Acquasparta, nell’ex convento di San Francesco, e la Sala del Trono di Palazzo Cesi, prima sede dell’Accademia dei Lincei.
Il centro cittadino si animerà grazie alla presenza di ospiti di rilievo nazionale: scrittori, giornalisti, personalità del mondo del teatro e dello spettacolo, esperti di cibo e sapori tradizionali.
La manifestazione, grazie alla collaborazione con Rai Libri, con testate televisive nazionali, con giornali on-line e cartacei a diffusione nazionale, rappresenterà uno strumento di promozione del territorio e delle attività economiche presenti nella zona. 
Grazie al coinvolgimento della Pro Loco e di altre associazioni culturali e sportive nell’organizzazione dell’Acquasparta Festival Letteratura, sarà possibile soggiornare in strutture recettive e ristorative convenzionate, che metteranno a disposizione degli ospiti la loro ospitalità e loro bravura nella preparazione di piatti ricchi di sapori derivanti dalla tradizione culinaria umbra.

Note a Margine è realizzato grazie al sostegno del Comune di Acquasparta. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Terni, della Camera di Commercio dell’Umbria e dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria

Chi siamo
  • ideazione, direzione e coordinamento: Rossano Pastura [ direzione@noteamargine.it ]
  • design e comunicazione: Francesco Maria Giuli
  • videomaker: Manuel Pizzoni
  • web: Emanuele Capponi
  • info@noteamargine.it
  • Note a margine

Nessun commento:

Posta un commento

"Scoprendo la via Appia. Verso il riconoscimento Unesco"

Q uattro giornate tematiche dal titolo "Scoprendo la via Appia. Verso il riconoscimento Unesco" permetteranno di scoprire le nume...