venerdì 16 maggio 2025

Salone Internazionale del Libro di Torino 2025

Dal patrimonio immateriale alla guida turistica: nuove narrazioni della Campania
  • sabato 17 maggio 2025
"Dal patrimonio immateriale alla guida turistica: nuove narrazioni della Campania" è il titolo dell'incontro che si terrà sabato 17 maggio alle ore 12:15 nello Spazio Campania del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Un incontro per presentare due progetti che, con approcci e linguaggi differenti, contribuiscono a costruire una narrazione contemporanea della Campania: la seconda edizione della guida Lonely Planet dedicata alla regione, realizzata da EDT nell’ambito del progetto campania>artecard, e l’b (IPIC), promosso dalla Regione Campania e curato da Scabec.
Da una parte, una guida pensata per accompagnare il viaggiatore alla scoperta del territorio attraverso itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici; dall’altra, un catalogo dinamico di pratiche, saperi e tradizioni che raccontano l’identità profonda delle comunità locali. Un dialogo tra autori, esperti e istituzioni per riflettere su come il turismo culturale e la valorizzazione del patrimonio immateriale possano intrecciarsi in una visione integrata del territorio campano, capace di attrarre, coinvolgere e raccontare in maniera autentica.
Partecipano:
  • Felice Casucci - Assessore alla Semplificazione Amministrativa e al Turismo della Regione Campania
  • Rosanna Romano - Direttore Generale per le politiche culturali e il turismo della Regione Campania
  • Angelo Pittro - Direttore Lonely Planet Italia
  • Adriana Malandrino - Autrice Lonely Planet Campania (EDT)
  • Marino Niola - Autore Inventario del Patrimonio Immateriale della Campania (Scabec) 
  • SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO - 

  • Scabec

  • Regione Campania - Reels 

L'evento è realizzato in collaborazione con EDT, Regione Campania, Scabec.


  • La Fondazione San Bonaventura al Salone Internazionale del Libro di Torino 2025

Siamo entusiasti di annunciare la partecipazione della Fondazione San Bonaventura al Salone del Libro di Torino 2025, uno degli appuntamenti più importanti del panorama culturale italiano. Ci troverete al Lingotto Fiere - Pad. OVAL stand W129, pronti a condividere progetti, visioni e percorsi tra cultura e innovazione. Attenzione: il nostro stand sarà nel padiglione OVAL stand W129, e non stand T102 come riportato nella grafica

EVENTI IN PROGRAMMA – Domenica 18 Maggio | Sala Cobalto

Ore 10:30

📺 Proiezione della web serie: “Mai giudicare un libro dalla copertina” A cura della Fondazione San Bonaventura e del meeting SBAM (San Bonaventura Biblioteche Archivi e Musei).

Gli attori introducono alla visione della web-serie completamente girata in biblioteca che mostra “stranezze” da bibliotecari e aspetti “inconsueti” dell’animazione culturale.

Ore 18:30

🎤 "Non ti supporto più!" Scrittura, disegno, musica… e i loro supporti.

Un incontro promosso da Fondazione San Bonaventura e dal progetto permanente SCRIPTVRA, in collaborazione con ERC CoG TabulaRasa e Università di Napoli “L’Orientale”.

Intervengono: Michele Cammarosano e Dario Sansone

Modera: @Daniele Ferraiuolo

Scrittura e disegno non esistono se non nella materialità dei loro supporti. Un dialogo tra passato e presente che svela relazioni, talvolta inaspettate, tra segni, immagini… e musica.

✨ E non finisce qui! Altri appuntamenti della Fondazione verranno annunciati nei prossimi giorni. Restate connessi per scoprire tutto il programma! Salone Internazionale del Libro -  Fondazione San Bonaventura

Nessun commento:

Posta un commento

Musica, cultura e comunità: approvata la graduatoria 2025 del Fondo per festival, cori e bande musicali

Il Ministero della Cultura ha dato il via libera alla graduatoria 2025 del fondo dedicato al sostegno del settore dei festival, dei cori e d...