domenica 23 aprile 2023

Albino in Arte 2023

Sono aperte le iscrizioni per Albino in Arte, manifestazione artistica annuale giunta alla sua quarta edizione che si terrà domenica 11 giugno 2023 nel centro storico di Albino (Bergamo) e rivolta ad artisti di tutte le discipline di arte visiva, classiche e moderne: pittura, scultura, street art, performance art; ma anche illustrazione, fumetto e ogni forma di installazione. Albino in Arte è un Evento a cadenza annuale in cui artisti di ogni disciplina si riuniscono nella cornice del centro storico di Albino (Bergamo), per lavorare ed esporre in mezzo alla comunità. 

Arte sul Serio

Il bando scade il 6 maggio 2023.- Albino in Arte 2023 - candidatura artisti

Si tratta di un evento aperto al pubblico. Espositori e visitatori sono coinvolti a titolo gratuito e sono benvenute alla manifestazione tutte le discipline di arte visivaclassiche e moderne: pittura, scultura, street art, performance art; ma anche illustrazione, fumetto e ogni forma di installazione.

A ogni artista partecipante è assegnato uno spazio all’aperto, in base alle necessità, dove potrà esporre le proprie opere. Favoriamo la selezione di artisti che intendano anche svolgere attività in loco (dipingere, disegnare… ma anche creare installazioni o presentare un’attività che coinvolga il pubblico).

Vi consigliamo di leggere attentamente le domande frequenti prima di candidarvi

Per gli artisti singoli, a seconda del tipo di disciplina, è possibile assegnare uno spazio di circa 3 metri x 2metri lungo le strade del borgo storico di Albino o predisporre spazi più ampi nelle corti interne. Agli artisti che intendano realizzare progetti di una certa dimensione o progetti collettivi, si consiglia tuttavia di candidarsi con largo anticipo e di indicarlo nel campo “attività” del modulo. Molti degli spazi non sono al coperto, si tratta di vie storiche con pavè a terra, leggermente in pendenza, ma vi sono anche spazi in piano.

La manifestazione dura dalle 10 alle 19, agli artisti selezionati verrà fornita indicazione di arrivare in una fascia di orario specifica a seconda della collocazione a partire dalle 8:00 del mattino per consentire lo scarico materiali e l’allestimento prima della chiusura della viabilità.
Tutte le info e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://artesulserio.com

CRITERI DI SELEZIONE
Per gli artisti con una carriera consolidata
la voglia di sperimentare, mettersi in gioco, il desiderio di suscitare interesse verso il mondo dell’arte contemporanea attraverso le proprie opere, che sia lavorando o creando un momento di approfondimento circa il proprio percorso.
Per i giovani artisti emergenti
saranno considerati punti di forza l’originalità dei progetti presentati e la qualità tecnica. Vogliamo che le persone possano entrare per un giorno nel vostro mondo, guardare la realtà con i vostri occhi. Sopra ogni cosa, vogliamo creare un’occasione di contaminazione artistica tra i partecipanti, un momento di arricchimento e scambio.
Sono obbligato a realizzare qualcosa durante l’evento? Le opere realizzate rimangono all’artista?
Non c’è obbligo a realizzare qualcosa in loco, anche perchè non tutte le tecniche lo consentono; tuttavia, gli artisti che ne hanno la possibilità, sono fortemente incoraggiati a lavorare su un progetto in corso di svolgimento o a realizzarne uno ad hoc per la giornata. Le opere realizzate rimangono all’artista, l’organizzazione non acquista o ritira opere eseguite durante l’evento, altresì non impone vincoli nella realizzazione (se non di pubblico decoro, trattandosi di un evento all’aperto dove minori potrebbero essere presenti). In caso di progetti molto complessi, ingombranti, che possano richiedere degli spazi predisposti o l’intervento di uno sponsor, è importante specificarlo nel modulo di partecipazione, nell’apposito spazio “attività”, in modo chAllestimento dello spazio: come si svolge e quanto tempo ho? Quando finisce l’evento?
Ogni artista è responsabile per l’allestimento del proprio spazio. L’organizzazione non fornisce materiale per l’allestimento.
Arrivo artisti e deposito materiali con i mezzi dalle ore 8:00 alle 9:00 del mattino durante questa fascia oraria l’artista potrà entrare con il proprio mezzo, scaricare il materiale, ma senza occupare la carreggiata, nella mail di conferma di selezione forniremo ad ogni artista dettagli sul punto di ingresso specifico e fascia oraria di arrivo esatta che dovrà essere rispettata con puntualità per poter permettere a tutti di depositare il materiale in tempo utile prima della chiusura strade.
Chiusura strade e allestimento piazzole dalle 9:00 alle 10:00 durante questo lasso di tempo potrete allestire tutto lo spazio piazzola a voi assegnato, compresa la carreggiata.
Inizio manifestazione ore 10:00
Termine manifestazione ore 19:00e l’organizzazione abbia il tempo di valutare la proposta.


Nessun commento:

Posta un commento

“Note a Margine” | Acquasparta - TR - 𝟏𝟔 > 𝟏𝟗 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒

  “NOTE A MARGINE”   è un invito alla lettura, all’elaborazione di un proprio pensiero, di proprie considerazioni, di personali opinioni rig...