lunedì 22 maggio 2023

Marudo (Lodi) - Estemporanea di pittura 2023 - Settima Edizione - scadenza iscrizioni 03/06/2023

 BANDO-Estemporanea-di-pittura-2023.pdf

A Marudo si rinnova l’appuntamento con l’estemporanea di pittura, giunta alla sua settima edizione, che si svolgerà domenica 11 giugno 2023 presso il Centro Convegni FOIL, Cascina Corte Grande. Tema di quest’anno è: “Questo momento è una tela vuota e tu sei un artista di straordinaria abilità: quale capolavoro creerai questa volta?”. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i pittori del territorio e non, a partire dai 18 anni che potranno collocarsi nelle aree libere della cascina. Le opere dovranno essere dipinte in loco a pena di esclusione. La misura del dipinto non dovrà essere superiore a cm 100×100 e non inferiore a cm 40×40. I concorrenti dovranno essere muniti a propria cura e spese di tutti i mezzi per l’esecuzione dell’opera (tela, cavalletto, colori…). Le tele che risulteranno di dimensioni inferiori o superiori a quelle indicate non saranno valutate ai fini della classifica. Non è richiesta cornice.

I partecipanti dovranno trovarsi il giorno 11 giugno 2023 alle ore 10:00 presso la Cascina Corte Grande di Marudo, sita in via Moschinone, dove a cura degli organizzatori verrà apposto il timbro sulle tele di cui gli artisti saranno già in possesso. Sul retro di ogni tela verrà, altresì, riportato un numero progressivo. Ogni artista potrà partecipare con una sola opera eseguita con qualsiasi tecnica pittorica.

Le opere saranno esposte al pubblico presso la Corte Pianoforte della Cascina Corte Grande al termine della prova e verranno valutate entro le ore 18:30. A seguire verranno proclamati i vincitori. Il concorso prevede un unico premio in denaro di 1.000 euro. A tutti gli artisti presenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’iscrizione all’estemporanea deve essere effettuata entro e non oltre le ore 12:00 del 3 giugno 2023, inviando in allegato un documento di identità e la scansione della scheda di partecipazione compilata e sottoscritta al seguente indirizzo di posta elettronica: estemporaneamarudo@gmail.com.

In alternativa, sarà altresì possibile, entro il medesimo termine, consegnare a mano la propria candidatura direttamente allo sportello del Comune sito al primo piano. Gli uffici sono aperti al pubblico da lunedì a sabato, dalle 9:00 alle 12:00. Per informazioni contattare il numero 0371 218089.

domenica 21 maggio 2023

Sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 torna Buongiorno Ceramica! - Photo gallery

Sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 torna Buongiorno Ceramica!, la festa diffusa della Ceramica Italiana giunta alla sua nona edizione organizzata da AiCC, Associazione Italiana Città della CeramicaBuongiorno Ceramica - #buongiornoceramica

Due giornate all'insegna dell'artigianalità e della creatività rivolte sia agli adulti che ai bambini con numerosi eventi volti a far scoprire la ceramica artistica e artigianale italiana, tra antiche tradizioni e le più moderne modalità.

L'iniziativa coinvolge tutta la penisola: sono infatti quarantacinque le Città di Antica Tradizione Ceramica sparse in tutta Italia. Protagonista sarà, dunque, anche Vietri sul Mare, in Costiera amalfitana, dove si terranno performance, laboratori, concerti, aperitivi col maestro, degustazioni, mostre, installazioni, visite guidate, workshop, letture, e molto altro. I partecipanti potranno scoprire ed entrare nei luoghi dove la ceramica viene quotidianamente prodotta, fino a toccar con mano e conoscere i segreti delle antiche tradizioni; potranno entrare nei musei, nelle gallerie, seguire percorsi di visita a tema, conoscere tradizioni secolari e scoprire le creatività più innovative, partecipare a laboratori collettivi o fare piccole sedute di lavoro individuali.

Sono inoltre previsti molti eventi collaterali organizzati dagli appassionati di ceramica di tutta Italia e molti eventi all'estero nell'ambito del programma dell'iniziativa parallela Good Morning Ceramics!

«Con Buongiorno Ceramica! vogliamo promuovere la ceramica artistica e artigianale, per riportarla al centro della sensibilità e dei costumi italiani», ha dichiarato il presidente di AiCC Massimo Isola«Il successo crescente di Buongiorno Ceramica! ci conferma che abbiamo intercettato una passione e forse anche un'inclinazione degli italiani. Per questo con AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica, promotrice della manifestazione, teniamo sempre viva l'attenzione e la passione su questa arte che rappresenta l'identità culturale per tanti territori italiani».

Buongiorno Ceramica! è un evento ideat ecoordinato da AiCC - Associazione Italiana Città della Ceramica, l'associazione che promuove gli eventi organizzati dai Comuni riconosciuti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Buongiorno Ceramica - Viterbo

Barbara Mauro

 

Museo Regionale della Ceramica di Deruta

Confcommercio Ariano Irpino

a Viterbo, Lazio.

 

Le città AiCC sono #albisolasuperiore #albissolamarina#appignano #arianoirpino , Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa,  #borgosanlorenzo #burgio  Calitri, Caltagirone,  #castellamonte ,#castelli#cavadetirreni#celleligure #cerretosannita#cittàdicastello #civitacastellana #cutrofiano#deruta #este#faenza#grottaglie#gualdotadino, #gubbio #impruneta#laterza#lavenomombello , Lodi, Monreale, #montelupofiorentino #napoli-Capodimonte, Nove, #oristano #orvieto #pesaro, San Lorenzello,  #santostefanodicamastra, Savona, #sciacca #sestofiorentino , Squillace,  #Tarquinia Urbania, V#vietrisulmare, Viterbo.

Il Ministero della Cultura compie 50 anni

Grazie alla pervicace volontà di Giovanni Spadolini, cinquant'anni fa, il #14dicembre 1974, nasceva l’allora Ministero per i beni cultu...