lunedì 15 maggio 2023

Comune di PRATOVECCHIO STIA (AR) - CONCORSO ARTISTICO “PANCHINE D’ARTISTA”

Chiamata alle arti del Comune di Pratovecchio Stia in collaborazione con Freschi & Vangelisti, che danno vita ad un concorso di idee per la selezione di 7 artisti che personalizzeranno 7 panchine da collocare nel territorio comunale. Il tema da seguire è: “La magia dell’arte”. Ogni panchina, che è la fedele riproduzione sovradimensionata di un libro aperto, diverrà per mano degli artisti selezionati, un’opera d’arte a cielo aperto.

Art. 1 Indizione del concorso
Il Comune di Pratovecchio Stia in collaborazione con Freschi & Vangelisti indice un concorso di idee per la selezione di n. 7 artisti per la decorazione di n. 7 panchine da collocare nel territorio comunale. Il concorso fa parte del progetto più ampio sull’arte contemporanea che il Comune sta portando avanti denominato “IMAGO: la magia dell’arte contemporanea”.

Art. 2 Oggetto e finalità del concorso
1. Il progetto ha come finalità la promozione e la rivalutazione dell’arte e del territorio. Arte come aggregazione, come crescita sociale e rivalutazione urbana. Perché le panchine? Perché da sempre, soprattutto nei paesi, sono proprio le panchine il punto di ritrovo di grandi e piccini, simbolo di una socialità e di una convivialità ormai perduta. Rappresentano al contempo un importante elemento di arredo urbano, la cui decorazione promuove la riqualificazione del paese. La panchina, interamente in calcestruzzo, è un’originale riproduzione sovradimensionata di un libro aperto appoggiato su un basamento.
2. Il tema dell'opera da seguire è: “La magia dell’arte”
3. Ognuno degli artisti selezionati realizzerà la sua opera in estemporanea dalle ore 9.00 alle 17.00
di domenica 16 luglio presso i locali del Laboratorio di Arti e Mestieri. In caso di avverse condizioni meteo l'evento sarà realizzato all’interno dei locali o in luogo limitrofo. I bozzetti per la preselezione saranno giudicati insindacabilmente da una giuria di esperti nominata dal Comune. La proprietà delle opere rimarrà esclusiva del Comune che provvederà ad apporre una targhetta con il nome dell'artista.

Art. 3 Tipo di concorso e modalità di partecipazione
1. Il concorso di cui al presente bando è un “concorso artistico” e rientra nel percorso della promozione e rivalutazione dell’arte e del territorio che l'Amministrazione Comunale sta perseguendo.
Il bando è così composto:
- domanda di partecipazione (allegato 1);
- fotografie della panchina (allegato 2);
- riproduzione in scala della panchina e schede dove eseguire il bozzetto (allegato 3).
2. La procedura non è onerosa ed è aperta a tutti i soggetti di cui all’art. 4.
3. Nella giornata dell’estemporanea sarà offerto dal Comune il pasto, non è previsto l’alloggio;
4. I concorrenti dovranno presentare i seguenti elaborati:
- una bozza dell'opera sulla riproduzione in scala della panchina allegata a presente bando (all.3). Dovranno essere realizzate tutte le sezioni 1-2-3-4 dell’Allegato 3. Il basamento della panchina non deve essere decorato ma solo la parte a “libro”;
- una relazione illustrativa, di massimo 2 fogli formato A4 dattiloscritti, contenente la descrizione dell'opera, dei materiali, dei colori e delle tecniche esecutive;
- curriculum artistico del/i sottoscrittore/i;
- copia documento d’identità in corso di validità del/i sottoscrittore/i;
5. I 7 artisti selezionati parteciperanno inoltre alla premiazione che avverrà la stessa sera del 16 luglio 2023 con la consegna dei vari riconoscimenti. Il montepremi complessivo offerto da Freschi & Vangelisti è di 2.500 euro così ripartito:
1° 900 euro
2° 600 euro
3° 400 euro
4° 150 euro
5° 150 euro
6° 150 euro
7° 150 euro

Art. 4 Partecipazione al concorso
1. Sono ammessi a partecipare al concorso, individualmente o in gruppo, con le modalità previste al successivo art. 5, professionisti e artisti di età maggiorenne e provenienza.
2. Ogni artista o gruppo di artisti potrà concorrere con un'unica proposta artistica, intesa come unica opera da realizzare.
3. I concorrenti, che partecipano al concorso in forma associata, dovranno compilare la parte dell’Allegato 1, dalla quale risulti il soggetto che ha la rappresentanza del gruppo ai fini del presente concorso e dell’attribuzione del premio cui all’art. 3.
4. Gli artisti potranno esprimersi attraverso qualunque tecnica e stile;
5. Ogni artista dovrà provvedere a sue spese a munirsi di tutto il materiale necessario per la realizzazione dell'opera;
6. Il materiale e i colori utilizzati dovranno essere resistenti agli agenti atmosferici;

Art. 5 Domanda di partecipazione e modalità di presentazione della proposta
1. La domanda di partecipazione, allegata al presente bando (allegato 1), compilata in ogni sua parte e tutta la documentazione richiesta di cui all’art. 3 punto 4, dovrà essere spedita per PEC all’indirizzo c.pratovecchiostia@postacert.toscana.it entro le ore 12.00 del 10 giugno 2023, oppure consegnata a mano o spedita al protocollo del Comune p.zza Maccioni, 1 – 52015 Pratovecchio Stia (AR)
2. Il plico o l’oggetto della PEC dovrà recare la seguente dicitura: Bando di Concorso per la selezione di “Panchine d’artista”.
3. Nei giorni successivi dalla scadenza del termine di cui al comma 1 la commissione giudicatrice del concorso in una o più sedute provvederà all’apertura dei plichi e al lavoro di selezione degli elaborati pervenuti;
4. Il Comune comunicherà i nomi dei 7 artisti selezionati almeno 5 antecedenti la data dell’estemporanea, quindi entro e non oltre il 10 luglio 2023;
5. I 7 artisti selezionati saranno avvisati via e-mail o telefonicamente.

Art. 6 Commissione giudicatrice
1. Il Comune provvederà alla nomina della Commissione giudicatrice del “Concorso artistico” di cui al presente Bando, che sarà presieduta dal Sindaco o suo delegato e da due esperti del settore;
2. Esaurite le procedure di selezione delle proposte artistiche di cui al presente bando di concorso e valutate le relazioni tecniche illustrative, la Commissione giudicatrice procederà alla scelta dei 7
che parteciperanno alla decorazione delle panchine.
3. La valutazione finale, che decreterà tra i 7 artisti i primi 3 classificati, sarà effettuata secondo i seguenti parametri:
- Giudizio della commissione di esperti pari all’ 80%;
- Giudizio popolare pari al 20%.
4. Ai componenti della Commissione e ad eventuali esperti nominati ai sensi del comma 3 non spetta alcun compenso.

Allegato BANDO.pdf

200.92 KB

Allegato ALLEGATO 1.docx

19.57 KB

Allegato ALLEGATO 2.pdf

582.1 KB

Allegato ALLEGATO 3 sezione 1.pdf

4.76 MB

Allegato ALLEGATO 3 sezione 2-3-4.pdf

139.34 KB


Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Angelo Le Fratte - Pz

Lucania Turistica borgoreporter #spring2024 Sant'Angelo Le Fratte è un comune italiano di 1 316 abitanti della provincia di Potenza in ...