domenica 21 maggio 2023

Sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 torna Buongiorno Ceramica! - Photo gallery

Sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 torna Buongiorno Ceramica!, la festa diffusa della Ceramica Italiana giunta alla sua nona edizione organizzata da AiCC, Associazione Italiana Città della CeramicaBuongiorno Ceramica - #buongiornoceramica

Due giornate all'insegna dell'artigianalità e della creatività rivolte sia agli adulti che ai bambini con numerosi eventi volti a far scoprire la ceramica artistica e artigianale italiana, tra antiche tradizioni e le più moderne modalità.

L'iniziativa coinvolge tutta la penisola: sono infatti quarantacinque le Città di Antica Tradizione Ceramica sparse in tutta Italia. Protagonista sarà, dunque, anche Vietri sul Mare, in Costiera amalfitana, dove si terranno performance, laboratori, concerti, aperitivi col maestro, degustazioni, mostre, installazioni, visite guidate, workshop, letture, e molto altro. I partecipanti potranno scoprire ed entrare nei luoghi dove la ceramica viene quotidianamente prodotta, fino a toccar con mano e conoscere i segreti delle antiche tradizioni; potranno entrare nei musei, nelle gallerie, seguire percorsi di visita a tema, conoscere tradizioni secolari e scoprire le creatività più innovative, partecipare a laboratori collettivi o fare piccole sedute di lavoro individuali.

Sono inoltre previsti molti eventi collaterali organizzati dagli appassionati di ceramica di tutta Italia e molti eventi all'estero nell'ambito del programma dell'iniziativa parallela Good Morning Ceramics!

«Con Buongiorno Ceramica! vogliamo promuovere la ceramica artistica e artigianale, per riportarla al centro della sensibilità e dei costumi italiani», ha dichiarato il presidente di AiCC Massimo Isola«Il successo crescente di Buongiorno Ceramica! ci conferma che abbiamo intercettato una passione e forse anche un'inclinazione degli italiani. Per questo con AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica, promotrice della manifestazione, teniamo sempre viva l'attenzione e la passione su questa arte che rappresenta l'identità culturale per tanti territori italiani».

Buongiorno Ceramica! è un evento ideat ecoordinato da AiCC - Associazione Italiana Città della Ceramica, l'associazione che promuove gli eventi organizzati dai Comuni riconosciuti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Buongiorno Ceramica - Viterbo

Barbara Mauro

 

Museo Regionale della Ceramica di Deruta

Confcommercio Ariano Irpino

a Viterbo, Lazio.

 

Le città AiCC sono #albisolasuperiore #albissolamarina#appignano #arianoirpino , Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa,  #borgosanlorenzo #burgio  Calitri, Caltagirone,  #castellamonte ,#castelli#cavadetirreni#celleligure #cerretosannita#cittàdicastello #civitacastellana #cutrofiano#deruta #este#faenza#grottaglie#gualdotadino, #gubbio #impruneta#laterza#lavenomombello , Lodi, Monreale, #montelupofiorentino #napoli-Capodimonte, Nove, #oristano #orvieto #pesaro, San Lorenzello,  #santostefanodicamastra, Savona, #sciacca #sestofiorentino , Squillace,  #Tarquinia Urbania, V#vietrisulmare, Viterbo.


Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Angelo Le Fratte - Pz

Lucania Turistica borgoreporter #spring2024 Sant'Angelo Le Fratte è un comune italiano di 1 316 abitanti della provincia di Potenza in ...