martedì 16 luglio 2019

....E regalare il tempo è l’atto più amorevole che può fare un uomo. Claudio Spinelli. #EmozioniInMostra

 
  1. Cos’è la pittura per Claudio Spinelli ?
Per me dipingere è un atto d’amore. I “pittori ispirati” hanno sempre una netta e sublime sensazione di donare, con l’ultimo tocco di colore portato sulla tela, “un po’ di tempo “ …un po’ di ”immortalità” all’oggetto che stanno creando. La concezione del “tempo”, quello cronologico, che i greci lo definivano “Cronos” (differenziandolo dal tempo eterno “Anion” e dal tempo personale “Kairos”), rappresenta per qualsiasi uomo un affascinante e attraente tema; ma, per un artista è un “background” che non lo abbandona mai, è un confronto continuo tra il suo presente ed il tempo che passa. Con la creazione di un’opera pittorica, si ha la netta sensazione di fermare il tempo, di circoscriverlo, di avvolgerlo, di imprigionarlo all’interno della cornice.  
Guardi il tuo quadro e senti, che sei riuscito a bloccare il “tempo “.
Risultati immagini per claudio spinelli pittore
Esso è lì dentro, mescolato con i colori, con l’odore dell’olio di lino, con la luce e con l’aria, ingredienti essenziali per la tua creazione artistica.  Osservando un quadro non hai la sensazione di un “tempo finito”, ma di un “ tempo infinito”; e il tutto sembra proiettato verso un “tempo eterno”. Io penso che si ami realmente solo quando si regali “spazio e tempo”. Ogni volta, hai la percezione, con la tua opera, di regalare all’oggetto che dipingi qualcosa di straordinario, cioè il tempo.  
E regalare il tempo è l’atto più amorevole che può fare un uomo.
È per questo, che dipingere è un atto d’amore. L’opera d’arte, certamente dura più del suo creatore, prende vita con lui e non sappiamo quando terminerà, anche se, prima o poi , anche lei avrà fine. Mi piace pensare, che l’opera d’arte, al contrario di un uomo, non abbia la percezione di morire. Essa non ha, come gli animali, il concetto della finitezza e questo mi rallegra ulteriormente.

Risultati immagini per claudio spinelli pittore
  1. Cos’ è la pittura per un chirurgo?
È un completamento alla professione medica, perché il medico e in particolare il chirurgo affrontano di continuo problematiche legate alla vita e alla morte. Ed essi rappresentano gli stessi temi inspiratori di un artista, inducendolo alla riflessione e a una conoscenza ancora più profonda sull’“Essere Uomo”, di là degli aspetti puramente scientifici, oltre a raffinare la capacità relazionale di tipo empatico, tra medico e paziente.
FONTE: https://www.luccakids.com/2018/05/01/il-chirurgo-pediatra-claudio-spinelli-si-racconta-nellintervista-a-marco-palamidessi

Risultati immagini per italian flag 
#EmozioniInMostra
Esposizione internazionale
Pittura, Scultura, Proiezioni Multimediali,
Percorsi Fotografici e Installazioni Sensoriali.
INGRESSO GRATUITO
Progetto a cura dell’Ing. Giacomo C Tropeano
c/Fondazione “The Armenian Fine Arts Foundation”
realizzato in collaborazione con
Alba Lidia Tropeano
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli,
con il patrocinio dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali,
dell’Ambasciata della Repubblica d’Armenia in Italia,
della Regione Campania.
Risultati immagini per claudio spinelli pittore

Nessun commento:

Posta un commento

“Note a Margine” | Acquasparta - TR - 𝟏𝟔 > 𝟏𝟗 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒

  “NOTE A MARGINE”   è un invito alla lettura, all’elaborazione di un proprio pensiero, di proprie considerazioni, di personali opinioni rig...