venerdì 12 luglio 2019

Aurora Baiano #EmozioniInMostra

Sono nata nell’anno 1983 a Napoli, dove tutt’ora vivo e lavoro. Nell’anno scolastico 2001/2002 mi sono diplomata in moda e costume all’Istituto Statale d’Arte “U. Boccioni”, presso la Mostra d’Oltremare NAPOLI, e nel corso dell’anno accademico 2008/2009 ho conseguito la Laurea al corso di pittura con 110 e LODE all’Accademia di Belle Arti di Napoli, presentando come argomento per la tesi il tema "Animali nell'arte, dalla preistoria alla nuova figurazione", dedicato interamente al mondo animale, che da sempre mi affascina: come molti artisti spinti dalla passione per gli animali, li ho resi strumento di espressione e trasformati in vere e proprie opere d’arte.
 
Ho partecipato alla mia prima mostra nel 1998/1999, presso il Caffè Dell’Opera a Napoli; nel 2005 ho partecipato a un’altra mostra nell’Accademia Belle Arti di Napoli. Nel 2006/2008 ho realizzato dei dipinti per negozi e ambienti privati; nel febbraio 2011 ho partecipato alla mostra "Insieme con l’arte 2011” - IV edizione (Villa Savonarola Portici, Galleria Gamen Napoli, Athena Club Varcaturo) e nell'aprile 2011 ad una mostra personale “Confronto quadri personale di artisti contemporanei” (Napoli Marano).

Il mio modo di dipingere è figurativo astratto; esprimo i miei sentimenti e stati d’animo attraverso soggetti che hanno carica di vita come persone, animali, piante, ma anche soggetti che richiamano alla memoria eventi o persone. La mia passione per la pittura mi porta ad un continuo studio di ricerca ed a sperimentare nuove tecniche, per trovare un mio stile sempre più definito e personale.
I miei dipinti sono basati sullo studio approfondito di ritratti animali perché penso che solo osservandoli attentamente e con amore possiamo cogliere, oltre alla loro bellezza, tanti altri dettagli come il fascino dei loro sguardi, capaci di comunicare anche senza parole, il loro essere privo di malizia, o la grandezza di un Essere superiore che ha saputo crearli in modo così perfetto. Aurora Baiano
1377588_10201255510765646_1264991680_n
Aurora Baiano Impressione di Viaggio opera 100×80 su tela tecnica mista
· 2012 “IMAGINE…” Concorso Internazionale di arte contemporanea, pittura, fotografia, poesia, nel Museo Civico di Striano (NA) organizzata dal “Centro Culturale Arianna” vincitrice del concorso “IMAGINE…” prima classificata.
Mostre e concorsi artistici
2011 Mostra internazionale d’Arte contemporanea “Castel dell’arte” Castel dell’Ovo Napoli
2012 “Master of Masters” Rassegna internazionale di arte contemporanea nel Teatro Olimpico Roma.
2014 “ I Biennale di Spoleto” Evento Internazionale di pittura e scultura nell’ ‘ambito del Festival dei Due Mondi “ Spoleto
2017 Evento nazionale d’arte di pittura e grafica “Marzo donna 2017” nel Maschio Angioino Napoli
Risultati immagini per italian flag
Il mio modo di dipingere è figurativo astratto, esprimo i miei sentimenti e stati d’animo attraverso soggetti che hanno carica di vita come persone, animali, piante, ma anche soggetti che richiamano alla memoria eventi o persone,.
La mia passione per la pittura mi porta ha un continuo studio di ricerca e sperimentare nuove tecniche,  per trovare un mio stile sempre più definito e personale.

Esposizione internazionale
#Pittura, Scultura, Proiezioni Multimediali,
Percorsi Fotografici e Installazioni Sensoriali.
INGRESSO GRATUITO
Progetto a cura dell’Ing. Giacomo C Tropeano
c/Fondazione “The Armenian Fine Arts Foundation”
realizzato in collaborazione con
Alba Lidia Tropeano
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli,
con il patrocinio dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali,
dell’Ambasciata della Repubblica d’Armenia in Italia,
della Regione Campania.

Nessun commento:

Posta un commento

“Note a Margine” | Acquasparta - TR - 𝟏𝟔 > 𝟏𝟗 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒

  “NOTE A MARGINE”   è un invito alla lettura, all’elaborazione di un proprio pensiero, di proprie considerazioni, di personali opinioni rig...