Nadia Basso, nata a Napoli idiplomata all’Istituto Statale d’Arte ‘Filippo Palizzi’, ha insegnato per anni ‘Arte e Immagine’ in diverse Scuole di Napoli.
Ha esposto in Mostre collettive in Italia e all’Estero.
Le sue Opere si dividono tra dipinti e disegni, tra cui spiccano i ritratti, di cui è particolarmente appassionata. Le opere pittoriche sono prevalentemente concentrate sul tema ‘Vesuvio’, rivisitato con particolare estro innovativo.
A Napoli ha preso parte a importanti Estemporanee e Rassegne artistiche annuali, tra cui il ‘Concorso di Pittura Estemporanea al Borgo Sant’Eligio’, ‘L’Arte in Vetrina’, ‘Arte in Collina’, 'Premio Masaniello'...
Tra i luoghi in cui ha esposto, a Napoli,: Castel dell’Ovo, Palazzo Reale, Palazzo Venezia, Complesso Monumentale San Severo al Pendino, Complesso Monumentale Santa Maria la Nova, Mostra d’Oltremare, Galleria Umberto I, Stazione del Tango-Metropolitana di Mergellina, Conservatorio San Pietro a Majella, Giardino di Babuk, Domus Ars, Teatro Bellini, Teatro Sannazzaro, Hotel Terminus, Real Orto Botanico, Maschio Angioino.
e...non ultimo, "Una delle presenze amichevoli" incontrate nel progetto
Creare bellezza divertendosi...
Artista napoletana di grande sensibilità, le sue opere - soprattutto ritratti di personaggi famosi e non - dai colori intensi e brillanti, rivelano un mix di emozioni, introspezione ed empatia...
Entusiasmo, passione, gioia di vivere, ma anche malinconia, forza e, talvolta, un velo di tristezza e inquietudine trasudano da ogni dipinto, che sembra dialogare ed interagire con l'osservatore.
Opere statiche e al contempo dinamiche che riportano alla napoletanità intesa nel senso più aulico del termine.
"Il dipinto ritrae la Campionessa sportiva italiana Daisy Osakue, dopo un'aggressione subita nel 2018. Accanto, nel buio, l'immagine di un agguato, simbolo di una violenza brutale verso ogni donna. L'immagine è una denuncia e un invito a dire : NO alla violenza sulle Donne. Il ricordo di una violenza non si cancella. Resta il segno. Nadia Basso pittrice napoletana esperta nei Ritratti. "
Sarà presente a Emozioni in Mostra "L'Armenia incontra il Mondo" con
Titolo: "resta il segno"
acrilico su tela
60x80
#EmozioniInMostra
Esposizione internazionale
Pittura, Scultura, Proiezioni Multimediali,
Percorsi Fotografici e Installazioni Sensoriali.
INGRESSO GRATUITO
Progetto a cura dell’Ing. Giacomo C Tropeano
c/Fondazione “The Armenian Fine Arts Foundation”
realizzato in collaborazione con
Alba Lidia Tropeano
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli,
con il patrocinio dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali,
dell’Ambasciata della Repubblica d’Armenia in Italia,
della Regione Campania.
Nessun commento:
Posta un commento