martedì 13 agosto 2019

Rita Valenzuela #EmozioniInMostra

Rita Valenzuela
Nasce a San Cristòbal (Repubblica Dominicana) il 6 gennaio 1975.
Risultati immagini per repubblica dominicana flagGiornalista, è stata direttrice delle testate “El Folio del Sur” e “Gente Social”, i quali sono stati premiati come i migliori giornali culturali e di notizie della provincia di San Cristòbal. Conduttrice di programmi radiofonici per Radio Sur FM, organizzatrice del Concorso di racconti per bambini “Sembrando Esperanza”, ha formato parte del progetto governativo per l’eliminazione dell’analfabetismo negli adulti nella Repubblica Dominicana. Ha ricevuto vari riconoscimenti dal Ministero della Cultura e organizzazioni culturali della Repubblica Dominicana.
Trasferitasi in Italia nel 2010, la sua grande passione per la fotografia è stata affinata con una serie di corsi dedicati, che le ha permesso di mettere in luce le sue grandi qualità di ritrattista. Ha fatto parte di varie mostre fotografiche collettive del gruppo di fotografi della scuola Nelson Mandela a Roma. Non solo ritratti ma molto di più: emozioni, sensazioni e bellezza; sono questi gli elementi che hanno caratterizzato la prima mostra fotografica della giornalista Rita Valenzuela.
Esposti dal 19 al 21 gennaio 2018 nell’Hotel Napoleon a Roma, e dal 12 al 19 febbraio nelle spazio Filatelia delle Poste italiane, di Piazza San Silvestro, venticinque ritratti, ognuno accompagnato da una frase originale di chi ha condiviso le proprie sensazioni.
Per le frasi della mostra “EMOZIONI SU TELO” sono state scelte persone di diversi ambienti culturali e sociali: giornalisti, insegnanti, psicologhi, casalinghe e studenti, ai quali è stato posto davanti uno dei ritratti. Ciascuno proietta nell’immagine la propria esperienza tramutandola in emozione. Come dice Rita Valenzuela, “ognuno di noi davanti ad una fotografia, in maniera personale, prova le proprie sensazioni. Ciò che conta è avere dentro di sé qualcosa da dire, ognuno ha percezioni diverse ma ciò non esclude la possibilità di accordo e di armonia”.
“IL TEMPO DELLE DONNE” dal 6 al 9 dicembre del 2018, è stata un’innovazione del mondo dell’arte. Insieme arte ed economia, una fa bene all’anima l’altra la fa vivere. Bisogna averle entrambe per essere liberi. Per 4 giorni Il negozio del Gruppo Clark, al Parco Leonardo si trasformo anche in galleria d’arte, con l’esposizione di ritratti realizzati da Rita Valenzuela.
Un set fotografico in movimento fu allestito durante la mostra, modelle e modelli si alternarono nel set vestiti con i capi d’abbigliamento scelti dal Gruppo Clark, che hanno donato agli spettatori un’opportunità in più per scegliere.
Valenzuela ha fatto parte della Mostra Collettiva di Arte Contemporanea DALLA PARTE DELLE DONNE che si realizzò in collaborazione con Amnesty International a Roma nello spazio espositivo COSARTE in via Nicolò Da Pistoia 18 a Garbatella a partire dal 08/03/2019 al 23/03/2019.
In collaborazione con l’AMBASCIATA DOMINICANA in Italia, si realizzò “TIEMPO DE MUJER”, la mostra artistica con i ritratti di Rita Valenzuela, e i racconti della scrittrice Belkis Mota. L’evento si realizzò il 24 maggio nel salone dell’Ambasciata Dominicana a Roma. 
Maternidad
Anno: 2018​
fotografia Stampa Lambda​ in b/n
60 x 80 
Maternidad per me è un dono fatto immagine, è il mio richiamo alla protezioni dei più deboli, un richiamo a volerci bene, nonostante le differenze culturali, politiche, religiose o economiche.
#EmozioniInMostra
Esposizione Internazionale: 
Pittura, Scultura, Proiezioni Multimediali,
Percorsi Fotografici e Installazioni Sensoriali.
INGRESSO GRATUITO
Progetto a cura dell’Ing. Giacomo C Tropeano
c/Fondazione “The Armenian Fine Arts Foundation” 
e di Alba Lidia Tropeano realizzato in collaborazione con
Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, 
con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, 
dell’Ambasciata della Repubblica d’Armenia in Italia, 
della Regione Campania. 

Nessun commento:

Posta un commento

Il Ministero della Cultura compie 50 anni

Grazie alla pervicace volontà di Giovanni Spadolini, cinquant'anni fa, il #14dicembre 1974, nasceva l’allora Ministero per i beni cultu...